A Matera la campagna dell’ANT, associazione nazionale per la lotta ai tumori. Con un contributo di 12 euro si può contribuire alla ricerca sul cancro acquistando un uovo di pasqua dell’ANT per la campagna “Le uova della solidarietà” al costo di 12 euro. I volontari sono presenti con un gazebo in piazza Pascoli.
Di seguito i particolari sulla campagna nazionale del’ANT.
I volontari Pina ed Ermanno e il medico Enrico sono i protagonisti della nuova campagna 5×1000 di Fondazione ANT, la più ampia realtà non profit italiana per le attività gratuite di assistenza medico specialistica domiciliare ai malati di tumore e prevenzione oncologica. Ritratti in bianco e nero su sfondo neutro che li mimetizza, sui loro visi sono disegnati grandi numeri neri. Ad accompagnarli il claim Alcuni vedono numeri, noi vediamo persone. Così ANT intende affermare la propria diversità, quell’umanità che da sempre – in nome della dignità della vita – accompagna alle cure mediche, senza cedere alla standardizzazione e impersonalità delle procedure terapeutiche.
La campagna – pianificata su stampa quotidiana e periodica, online, affissione e dinamica – è firmata da Stefano Ginestroni, direttore creativo di Kes. Le foto sono firmate da Carlo Furgeri Gilbert e il body painting è stato realizzato dall’artista Ginevra Daniele. In radio sarà la voce dello chef Bruno Barbieri, amico da sempre vicino ad ANT, a promuovere la destinazione del 5×1000 a sostegno delle attività della Fondazione.
Come destinare il proprio 5×1000: nella dichiarazione dei redditi (730, CU, Modello Redditi) cercare “scelta per la destinazione del 5×1000” e firmare nello spazio dedicato a “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”. Sotto la propria firma occorre inserire il codice fiscale di Fondazione ANT Italia Onlus 01229650377 (codice fiscale del beneficiario). Il 5×1000 non va confuso con l’8×1000, sono due “scelte” differenti e una non esclude l’altra. Destinare il proprio 5×1000 non costa nulla, è una quota dell’imposta Irpef che lo Stato destina, in base alle scelte dei contribuenti, a enti che svolgono attività socialmente rilevanti.
Fondazione ANT è attualmente la 9^ Onlus nella graduatoria nazionale del 5×1000 nella categoria del volontariato.