Domenica 30 Giugno 2024 dalle ore 19 è in programma l’iniziativa: “We are open – vieni a scoprire gli spazi dedicati a tuo figlio” nei locali della Scuola dell’infanzia paritaria “C. Pafundi” a Oppido Lucano.
Sarà l’occasione per conoscere da vicino gli spazi rinnovati che la Scuola utilizza per le attività didattiche rivolte ai bambini da due a sei anni (Sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia). La riorganizzazione funzionale degli spazi contribuirà in maniera rilevante a migliorare l’offerta formativa attraverso una rimodulazione degli ambienti di apprendimento. Spazi e aree di socializzazione, oltre al rinnovato giardino esterno, permetteranno una migliore fruizione e attività laboratoriali per un apprendimento attivo del bambino. A tal riguardo sarà possibile conoscere e scoprire, insieme alle Maestre e alle Suore, gli obiettivi e la mission dell’offerta formativa della struttura nonché i metodi pedagogici utilizzati e le novità per gli anni avvenire.
“Proviamo da anni, con il sostegno instancabile delle Suore, a vivere con i bambini esperienze didattiche calibrate sulle loro curiosità, sul gioco, sul benessere di vivere all’aria aperta e sul rapporto costante con le famiglie dei bambini”.
Da diversi decenni ormai la Scuola dell’Infanzia paritaria “C. Pafundi” rappresenta un punto di riferimento importante per l’intera area geografica: progetti educativi innovativi, uscite didattiche anche fuori regione, incontri informativi con le famiglie, attività mirate per l’inclusione scolastica, creazione di una rete ormai consolidata con le diverse realtà locali (Associazioni di volontariato, Parrocchia SS. Pietro e Paolo, ecc…) e nazionali come la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) fanno di questa Scuola una realtà educante in cui si coniugano apprendimenti, relazioni, affetti (cognitività, socialità, emotività) in una prospettiva che favorisce l’autonomia dei bambini e li rende protagonisti del loro sviluppo personale.
Giu 28