Si è tenuto sabato 14 giugno 2014 presso il Centro Benessere Light di Matera il convegno “Wellness e prevenzione” a cui hanno partecipato professionisti del settore e numerosi utenti del centro. Introduce i lavori il Angelo Rubino che parla di un nuovo modello di fare sport a 360 gradi parlando di wellness come benessere psicofisico della persona e della prevenzione come l’insieme di azioni finalizzate ad impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati.
Nunzio Zito ha parlato della nascita del termine wellness, nato in America come stile di vita negli anni ’80 il cui intento era quello del buon vivere come forma di educazione anche per i figli. Inoltre cita lo sport da far praticare a tutte le età (da 0 a 100 anni) e come regola di vita, come prevenzione per varie malattie e per il benessere fisico e mentale e come miglioramento del proprio aspetto.
Vito Masciandaro ha trattatol’attività aerobica intesa come benessere psicofisico, nella quotidianità con particolare attenzione all’aspetto cardiocircolatorio.
Nicla Eletto che ha messo in evidenza gli aspetti fisiologici apparato cardiovascolare, distinguendo i vari tipi di esercizi, patologie cardiache e sport.
Luciana Russo ha posto l’attenzione sull’importanza di una corretta alimentazione associata alla pratica sportiva, qualunque sia l’obiettivo che lo spotivo si pone: agonismo, svago, calo ponderale, soprattutto in vista del periodo estivo in cui vi è una corsa alla perdita di peso drastica e incontrollata.
All’evento hanno anche partecipato il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il neo assessore allo sport Flores Montemurro e il consigliere regionale di Basilicata Roberto Cifarelli.