Al Direttore Generale ASM Dott. Vito Gaudiano
Alla Markas Service
Alla Commissione di Garanzia Attuazione legge sui servizi pubblici essenziali
Roma
Agli Organi di Stampa
Oggetto: richiesta di incontro urgente e proclamazione stato di agitazione.
Le scriventi Federazioni di Categoria, rappresentanti dei lavoratori addetti al servizio di pulizia, sollecitano la convocazione di un incontro urgente, come più volte richiesto.
La situazione lavorativa dei pulitori dell’Ospedale Madonna delle Grazie è ormai diventata insostenibile, tanto che nel corso delle assemblee sindacali tenutesi nei giorni 12 e 16 febbraio u.s., è stato proclamato lo stato di agitazione.
A partire dal mese di marzo 2009, le scriventi hanno più volte rappresentato a codesta Direzione Generale la necessità e l’urgenza di chiarire mansioni e competenze degli operai pulitori, ma non è arrivata nessuna risposta a tal proposito.
Nessuna risposta neanche alla richiesta di accesso agli atti, con la quale, nel mese di luglio 2009, le scriventi chiedevano copia del contratto di appalto tra la stessa ASM e l’azienda MARKAS, che attualmente gestisce il servizio di pulizia, al fine di approfondire quali siano i servizi di competenza dei lavoratori.
È evidente che l’atteggiamento antisindacale dei vertici dell’ASM ha prodotto ulteriori tensioni tra i lavoratori, tanto da indurli a proclamare lo stato di agitazione e ad annunciare azioni di lotta più incisive (compreso lo sciopero) se tali chiarimenti non avverranno in tempi brevi.
Inoltre, considerato che il contratto di appalto è in proroga e che a breve si dovrebbe bandire nuova gara per la gestione del servizio, è urgente un confronto anche su tale questione, al fine di salvaguardare i livelli occupazionali.
Ancora una volta si torna a chiedere alla Direzione Generale la convocazione di un incontro per chiarire:
1. competenze affidate nell’ambito del contratto di appalto a Markas Service;
2. accertamento del numero di unità che svolgono mansioni di ausiliariato;
3. nuovo bando di gara per il servizio di pulizia.
Le maestranze, all’unanimità, decidono che se entro il 18 Marzo p.v. non vi sarà riscontro alcuno all’ennesima richiesta di incontro, in quella stessa giornata avrà luogo lo sciopero generale di tutto il personale addetto al servizio di pulizia.
Marcella Conese FILCAMS CGIL
Eustachio GaudianoFISASCAT CISL
Filippo Viggiano UILTUCS UIL