I programmi a Matera per la 3^ settimana della Ricerca
Poesia, presentazioni di libri, dialoghi, concerti, cinema, dibattiti contrassegnano a Matera la terza settimana della Ricerca, promossa dall’Università della Basilicata con l’apporto di enti e soggetti pubblici e privati. Gli eventi, legati al tema “ La Natura e la Storia’’, si svolgeranno dal 29 al 3 ottobre nel centro storico cittadino tra la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi e l’Auditorium comunale “Roberto Gervasio’’ del Conservatorio musicale “Egidio Romualdo Duni’’. Gli incontri, per la varietà e la qualità dei temi e dei partecipanti, rappresentano una opportunità anche per i giovani di avvicinarsi non solo ai temi della ricerca, ma anche ad altre materie e d discipline di interesse scientifico e culturale. La settimana della ricerca, che coinvolge l’Azienda sanitaria di Matera con due workshop organizzati dal Centro Studi, si svolge anche a Potenza e in altri centri come Bari, Campobasso, Caserta, Cassino e Napoli. L’evento, che vedrà la partecipazioni di esperti, medici e ricercatori provenienti da varie regioni rafforzerà il dialogo tra varie discipline con l’obiettivo di promuovere la realtà lucana e meridionale nei circuiti scientifici e culturali, nazionali e internazionali,facendone crocevia del dibattito contemporaneo su materie diverse che spaziano dalla medicina, alla filosofia all’arte.
Si allega programma completo degli eventi in programma a Matera
Ulteriori informazioni possono essere visionate sul sito www.settimanadellaricerca.org
SETTIMANA DELLA RICERCA
“INCONTRI E ATTIVITA’ SOCIALI”
29 Settembre
ORE 18.00 – MATERA- AUDITORIUM CONSERVATORIO “ E.R DUNI’’
Dialogo “Per un pensiero mediterraneo con Edgar Morin e Mauro Maldonato
ORE 19.00 – MATERA – SALA CARLO LEVI A PALAZZO LANFRANCHI
Presentazione del libro di Edoardo Boncinelli “ I miei lirici greci.365 di poesie’’
Editrice San Raffaele (Milano). Ne discute l’autore Sandra Bianco
ORE 20.00 – MATERA- AUDITORIUM CONSERVATORIO “E.R DUNI’’
Concerto sinfonico dell’Orchestra del Conservatorio
30 settembre
ORE 9.00 – MATERA- SALA CARLO LEVI A PALAZZO LANFRANCHI
Simposio “Scienza, ordine e regole in una società libera’’
ORE 16.00 – MATERA – SEDE SAN ROCCO UNIVERSITA’ BASILICATA
Laboratorio sulle osservazioni astronomiche di Galileo con gli studenti dell’Università della Basilicata.
ORE 20.00 – MATERA – SALA CARLO LEVI PALAZZO LANFRANCHI –
“In ricerca sotto i cieli’’ incontro con Rita Montinaro, Nicoletta Lanciano e Ulisses Capozzoli
1 ottobre
ORE 9.15 – MATERA – AUDITORIUM CONSERVATORIO “E.R DUNI’’
Simposio sul tema “Ragione e Passioni negli studi sociali’’
ORE 16.00 – MATERA – AUDITORIUM CONSERVATORIO “E.R DUNI’’
Dialogo “Sulla Natura della coscienza’’ con Owen Flanagan e Mauro Maldonato
0RE 19.00 – MATERA – SALA CARLO LEVI PALAZZO LANFRANCHI –
Presentazione del libro di Mauro Maldonato e Ricardo Pietrobon “Pensare la Scienza’’
Bruno Mondadori editore Milano
Ore 20.00 – MATERA – PIAZZA DEL SEDILE- “La materia del respiro’’ reading di poesie di Francesco Dall’Aglio a cura di Flavio Ermini. L’evento è organizzato in occasione della pubblicazione del libro di Flavio Ermini “L’originaria contesa tra l’arco e la vita’’
Editori Moretti e Vitali 2009’.
2 ottobre
ORE 9.00 – MATERA – AUDITORIUM CONSERVATORIO “E.R DUNI’’
Tavola rotonda sul tema “Paesaggi filosofici e antropologici del 3° Millennio
Ore 18.00 – MATERA – AUDITORIUM CONSERVATORIO “E.R DUNI’’
Anteprima cinematografica europea del lavoro “Gregory Bateson Documentary:Join The Evolution’’
ORE 20.30 – MATERA – AUDITORIUM CONSERVATORIO “E.R DUNI’’
Concerto di Kitty Margolis
3 ottobre
0RE 9.00 – MATERA – SALA CARLO LEVI PALAZZO LANFRANCHI –
Simposio sul tema “La fine delle certezze e il re incantamento della natura’’
0RE 11.30 – MATERA- SALA CARLO LEVI PALAZZO LANFRANCHI –
Presentazione del libro di Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti “Una molteplice. Ripensare l’Europa’ Tropea 2009
Con due seminari dedicati alla “Sfida della complessità nelle organizzazioni sanitarie’’, in programma presso l’auditorium “Giuseppe Moscati’’ dell’Ospedale Madonna delle Grazie alle ore 16.00 del 28 settembre e il 30, alla stessa ora, ai “Processi decisionali in Medicina’’ l’Azienda sanitaria di Matera darà risalto al programma della 3^ settimana della ricerca che in Basilicata coinvolge anche Potenza. L’evento, che vedrà la partecipazioni di esperti, medici e ricercatori provenienti da varie regioni rafforzerà il dialogo tra varie discipline con l’obiettivo di promuovere la realtà lucana e meridionale nei circuiti scientifici e culturali, nazionali e internazionali,facendone crocevia del dibattito contemporaneo su materie diverse che spaziano dalla medicina, alla filosofia all’arte. I due workshop sono organizzati dal “Centro Studi Qualità Formazione Ricerca” della Asm e hanno lo scopo di trasferire nell’ambito specifico della Sanità e della Medicina le tematiche principali di questa edizione della Settimana della ricerca, in particolare la Teoria della complessità e Il processo decisionale fra ragione ed emozioni. Il Direttore generale della Asm, Vito Gaudiano, evidenzia il rapporto tra ricerca e società e il ruolo svolto dall’Azienda in questo settore. “ Siamo stati –ha detto Gaudiano- tra i primi nel Paese ad attivare corsi di filosofia in medicina e iniziative per rafforzare il rapporto tra sanità e ricerca. Cito il proficuo rapporto sui temi della genetica con l’Agrobios e altri progetti che ci vedono capofila in vari settori. Una buona sanità pubblica è qualificata se si fa ricerca e questo è una garanzia per i cittadini’’.
Gli appuntamenti materani si articoleranno con questo calendario:
28 settembre
• Ore 16.00 –auditorium Giuseppe Moscati- incontro sul tema “La Sfida della complessità nelle organizzazioni sanitarie’’. Interverranno il direttore generale della Asm, Vito Gaudiano, il direttore del Centro Studi Giuseppe Di Taranto, Ivan Cavicchi dell’ Università La Sapienza e Tor Vergata Roma, Fulvio Fiorino presidente dell’Associazione Dedalo, Andrea Gardini Presidente Siquas Vrq e il vicepresidente del parlamento europeo on. Gianni Pittella.
30 settembre
Ore 16.00 – auditorium Giuseppe Moscati – incontro sul tema “Processi decisionali in Medicina’’. Intervengono il direttore della Asm, Vito Gaudiano, il direttore sanitario aziendale Giuseppe Montesano, Nello Martini dell’Accademia nazionale di medicina, Ovidio Brignoli vicepresidente Simg e Giuseppe Ditaranto direttore del Centro studi della Asm.