Il termine Triage è ormai entrato nel linguaggio comune: è quel metodo utilizzato in Pronto Soccorso all’arrivo dei pazienti. L’accesso alle cure, infatti, avviene non sulla base dell’ordine di arrivo, ma sulla gravità delle condizioni, riservando i primi soccorsi ai casi più gravi, e di seguito agli altri. Il grado di urgenza di ogni paziente è rappresentato da un codice colore assegnato al suo arrivo, dopo una prima valutazione messa in atto da un infermiere preposto a questo compito.
Di questa tematica e di altre ad essa correlate si parlerà lunedì, per tutta la giornata, in un corso-convegno dedicato proprio al Triage, organizzato dalla U.O. di Pronto Soccorso del “Madonna delle Grazie” di Matera, in collaborazione con l’Ipasvi, la Federazione dei Collegi degli Infermieri professionali.
Il corso-convegno sul Triage avrà inizio alle h. 8 di lunedì 12 maggio, nell’Auditorium del nosocomio. Saranno affrontati gli aspetti legali della gestione del Pronto Soccorso e della definizione di Triage, la comunicazione nel Pronto Soccorso, la metodica di attribuzione dei codici, la gestione del paziente pediatrico in emergenza.Tra i relatori, il dr. Carmine Sinno, responsabile del Pronto Soccorso del “Madonna delle Grazie” e la sua collaboratrice, dr.ssa Margherita Maragno; il dr. Isidoro Gollo, psicologo dell’Asl 4; il dr. Aldo Di Fazio, responsabile dell’Unità di Medicina legale; la dr.ssa Cristina Mencoboni, pediatra.
Le sessioni infermieristiche saranno tenute dagli infermieri professionali Nunzia Limatola, Rosario Coretti e Giuseppe Lolaico, del “Madonna delle Grazie, e da Donato Di Summa, del San Carlo di Potenza.
Al corso-convegno sono invitati tutti gli operatori sanitari dei Pronto Soccorsi di Basilicata, di Bari e dei comuni pugliesi del circondario (Altamura, Acquaviva, Castellaneta, ecc). A fine giornata, infatti, è prevista una tavola rotonda per confrontarsi sui temi discussi.
Mag 10