Sarà a Washington dal 15 al 20 settembre il dr. Giacinto Asprella, medico materano, in forze presso la U.O. di Otorinolaringoiatria del “Madonna delle Grazie”, diretta dal dr. Gennaro Larotonda. Asprella, negli USA, farà da docente in un corso dedicato alle metodiche di cura della VPPB, “vertigine parossistica benigna da posizionamento”, organizzato nell’ambito del meeting dell’American Academy of Otolaryngology, che si tiene ogni anno.
Una presenza che dà prestigio al nosocomio materano, annunciata dal direttore generale dell’Asl n.4, Domenico Maroscia, il quale ricorda che a “sponsorizzare” la partecipazione del dr. Asprella al meeting americano sarà la Provincia di Matera, per effetto di un protocollo d’intesa siglato a giugno di quest’anno, in cui le due istituzioni si impegnavano a collaborare per la diffusione di eventi e notizie di particolare rilevanza scientifica e culturale.
Lo specialista materano nel 2006 è stato accolto fra i membri della prestigiosa “Barany society”, cui fanno capo ricercatori di vestibologia di tutto il mondo distintisi per particolari attività. Sta collaborando con il “padre” della vestibologia, il dr. John M. Epley, il primo ad individuare la VPPB negli anni Ottanta, che nel lavoro del dr. Asprella ha riconosciuto una logica evoluzione delle proprie idee ed applicazioni cliniche.
A settembre 2006 i due ricercatori si sono incontrati in Canada, a Toronto, in occasione del meeting annuale della American Academy of Otolaryngology. Da questo incontro è nato un progetto scientifico, il cui obiettivo è tracciare delle Linee Guida per la comunità scientifica mondiale nel trattamento della VPPB.
Il dr. Asprella ha riincontrato il dr. Epley a Portland, nell’Oregon, a maggio di quest’anno, presso la Portland Otologic Clinic, diretta proprio da Epley: insieme hanno lavorato per una settimana alla preparazione di un corso di aggiornamento teorico-pratico sulle terapie e le metodiche di cura della VPPB.
Il corso si terrà dal 15 al 20 settembre a Washington, in occasione dell’annuale appuntamento dell’American Academy of Otolaryngology. Il dr Asprella farà da istruttore ad altri vestibologi, per insegnare loro la metodica che egli stesso ha messo a punto. “Si tratta – spiega – della “strategia del minimo stimolo”: interpretando alcuni segni clinici, in una sola seduta faccio la diagnosi e curo i sintomi del paziente, eliminando immediatamente la vertigine. E’ una metodica che molti vogliono apprendere, e che diffonderò anche attraverso un software multimediale che ho preparato con la preziosa collaborazione della Mediateca Provinciale di Matera ed il sostegno economico della Provincia”.
Per informazioni, il sito di riferimento è: www.neurovestibularclinic.org
Set 10