La polizia di prossimità è il modello innovativo al quale negli ultimi anni si ispira l’azione della Polizia di Stato che intende perseguire l’obiettivo della sicurezza e della tranquillità sociale, ponendosi sul territorio effettivamente vicino alla gente per meglio ascoltare i bisogni e le esigenze dei cittadini ed organizzare una risposta pronta e adeguata.
Dedicare una giornata per un gesto di solidarietà umana come la donazione del sangue per l’operatore di polizia è anche un modo per ribadire la volontà di essere vicini veramente alla gente.
Si è costituito recentemente il Gruppo Donatori di Sangue della Polizia di Stato della Questura di Matera affiliato alla FIDAS di Basilicata.
Il Gruppo ha organizzato, con la collaborazione di personale sanitario del Servizio Immuno-Trasfusionale dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, una giornata straordinaria di donazione della Polizia di Stato che si è svolta nella giornata di mercoledì 6 maggio presso la sala medica dell’Ufficio Provinciale Sanitario della Questura.
Numerosi sono stati i poliziotti che con il personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno hanno donato il proprio sangue testimoniando il proprio impegno di solidarietà nei confronti di chi ha bisogno.
Non è la prima volta che presso la Questura di Matera si sono organizzate giornate dedicate alla donazione del sangue ed altre ne saranno programmate quest’anno.
Il Gruppo Donatori di Sangue della Polizia di Stato della Questura di Matera in particolare conta di effettuare altre giornate di donazione al fine di dare continuità a questo importante gesto di solidarietà.
A Matera sono oltre 30 i poliziotti iscritti alle diverse sigle associative della donazione del sangue che almeno 2 volte all’anno si sottopongono al prelievo.