Articolato in due giorni ed in tre sessioni scientifiche si terrà il 15 ed il 16 ottobre a partire dalle ore 16.00, presso l’Hotel Hilton di Matera, un congresso di cardiologia a valenza nazionale denominato “Cuore nei Sassi”.
E’ stato organizzato dall’unità complessa di Cardiologia-Utic dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera che ha come direttore il dr. Tommaso Scandiffio, direttore scientifico dell’evento è invece il dr. Michele Clemente responsabile dell’ambulatorio della stessa unità operativa.
All’evento parteciperanno Cardiologi, Medici di Medicina Generale e Infermieri, accreditato ECM al ministero della Salute, da un punto di vista strettamente scientifico è stato sponsorizzato dall’Associazione Nazionale dei Cardiologi Ospedalieri (A.N.M.C.O) che l’ha segnalato ai propri iscritti come meritevole di attenzione ed ha raggiunto una pre-iscrizione di circa 150 medici e 100 infermieri.
I relatori ed i moderatori di alto livello professionale che si alterneranno nelle due giornate sono provenienti oltre che dalla Basilicata anche dalla Puglia, dalla Sicilia e dalla Lombardia.
L’ampia area di derivazione dei relatori ha lo scopo di consentire un proficuo scambio di esperienze e di presentare dati innovativi provenienti dalla ricerca italiana ed internazionale.
Nella scelta dei temi, si è voluto privilegiare un taglio pratico come le novità terapeutiche e le problematiche aperte in Cardiologia, al fine di offrire informazioni che possano aiutare realmente il medico nella pratica clinica.
“Un obiettivo non secondario- ha dichiarato il dr.Clemente- è stato quello di legare la cultura scientifica a quella territoriale; a tal fine l’organizzazione ha previsto, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione, una visita guidata ai Sassi ed una degustazione di prodotti tipici, nella mattinata del 15 ottobre, subito prima dell’inizio del congresso, proprio per consentire ai partecipanti di seguire l’evento senza interruzioni ed anche di godere pienamente della visita della nostra splendida città.”