Ancora un riconoscimento internazionale per il dottor Giacinto Asprella Libonati, medico dell’azienda sanitaria di Matera del reparto di Otorinolaringoiatria presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera e noto per gli studi e le ricerche sulla terapia della Vertigine parossistica posizionale benigna (Vppb), una malattia che coinvolge 200 persone su 100.000 abitanti/anno. Asprella sarà il 10 e 11 giungo a Buenos Aires (Argentina) presso l’ Instituto de Neurociencias Buenos Aires (Ineba) ufficialmente invitato come ospite d’onore internazionale, insieme alla Direzione generale della Asm, per illustrare con lezioni e dimostrazioni pratiche le tecniche messe a punto in questi anni e pubblicizzate su riviste specializzate o lavori recenti come quello di “Neuro-Otologia’’, dei medici argentini Sergio Carmona ed Edgardo Marelli. Prima della partenza per l’Argentina il dottor Giacinto Asprella sarà a Rimini il 15 e 16 maggio al 96° congresso della Società nazionale di Otorinolaringoiatria come relatore e quale componente di un gruppo di lavoro, coordinato dal prof Eugenio Mira, che avrà il compito di definire le linee guida di un modello organizzativo per la gestione in maniera ottimale della VPPB. “ L’iniziativa –ha detto il dottor Asprella- può portare la nostra Azienda sanitaria a diventare capofila del progetto, in relazione all’esperienza maturata in questo settore’’. Asprella, infatti, ha messo a punto tecniche personali ed originali di intervento per la diagnosi e terapia della VPPB’’ E’ una tecnica rapida, che in pochi minuti consente di liberare dal problema una elevata percentuale di pazienti, e che per questo è stata adottata nei centri di vestibologia di tutto il mondo. Il dott. Gennaro Larotonda ,primario della Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, ha espresso soddisfazione per l’ennesimo riconoscimento, giunto al suo più stretto collaboratore, che ha consentito di fare conoscere la professionalità della Unità operativa a livello internazionale.
Il dott. Larotonda presiederà al congresso di Rimini il Simposio Associazione ospedaliera Centro meridionale di otorinolaringoiatria (AOICO) sul tema
“Le possibilità di errore nella diagnostica ORL: analisi e prevenzione”. Nell’occasione presentare il congresso nazionale della Società di cui è presidente, che si terrà a Matera il 22 e 23 gennaio 2010.
Soddisfazione per i risultati raggiunti dal dottor Asprella è stata espressa dal direttore generale della Asm, dott.Vito Gaudiano. “ Siamo contenti –ha detto Gaudiano – di aver un professionista della nostra Azienda di riconosciuto valore internazionale, per aver messo a punto tecniche diagnostiche e terapeutiche innovative in campo vestibolare e con l’ auspicio che possa contribuire, ulteriormente, ad accrescere le conoscenze in un settore importante della medicina. Seguiremo con attenzione gli sviluppi della sua azione e per le ricadute che potranno avere sulla nostra Azienda’’.
Giacinto ti ho rotto le balle in estate per il mio perenne mal di gola!
grazie di tutto e di essere materano.
Orgogliosi di te!!!