Viaggi all’estero con le dovute informazioni e le preventive vaccinazioni, che consentiranno un soggiorno e un rientro sereni.
E’ l’obiettivo della pubblicazione “Informazioni utili per i viaggiatori’’ realizzato dal Servizio Vaccinale del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria locale di Matera, che ha definito le “ 10 regole d’oro’’ per evitare i contraccolpi da ambientamento durante le vacanze all’estero in tema di clima, alimentazione e igiene. La pubblicazione, di facile consultazione, contiene informazioni utili sulla “farmacia da viaggio’’ che riguarda i farmaci da assumere abitualmente e quelli per fara fronte a situazioni particolari (insetti, malaria e altre situazioni di profilassi). Utile è il capitolo sui comportamenti corretti da seguire contro le punture degli insetti, sia sul piano della prevenzione che delle terapie di emergenza e soccorso. Attenzione è riservata a un fenomeno abbastanza usuale, noto come la “diarrea del viaggiatore’’, e sui rischi di contrarre malattie sessualmente trasmesse e quelle contratte per via ematica. Quanto alle vaccinazioni internazionali, nel caso della febbre gialla alcuni Paesi richiedono uno specifico certificato, si consiglia di verificare per tempo (almeno due mesi) le vaccinazione da effettuare prima della partenza. Presso il Centro vaccinale della Asm è possibile vaccinarsi contro febbre gialla, colera, profilassi contro la malaria, tifo richiami di difterite, tetano e poliomelite, epatite A e B, meningococco. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdi’ dalle 9 alle 12 e di martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17.30. La struttura di Matera ha eseguito dal 2000 al 2008 circa 800 consulenze per viaggi internazionali, con una media di 100 viaggiatori l’anno. Alla base della decisione di viaggiare ci sono motivi di piacere, seguiti da quelli di volontariato quando si tratta dell’Africa, con preferenze per Kenya e Nigeria. Altre mete preferite sono rappresentante da Asia e Sud America. Il responsabile del Centro Vaccinale, dottor Espedito Moliterni, invita i potenziali viaggiatori a verificare le vaccinazioni richieste per ciascun Paese, anche consultando i siti internet e le pubblicazioni raccomandate dall’Organizzazione mondiale della Sanità. “ La realizzazione di una brochure informativa -ha detto Moliterni- e le informazioni fornite dal nostro Centro- rappresentano un contributo concreto nella informazione vaccinale da eseguire in vista dei viaggi all’estero. Accanto alle vaccinazioni base effettuiamo anche quelle di richiamo per difterite, tetano e polio. Un risultato più efficace, ne siamo certi, per pubblicizzare le attività del Centro può venire anche attraverso la collaborazione con i medici di medicina generale, le agenzie di viaggio e le farmacie’’.
Piano salute e comunicazione internet . Il 7 luglio incontro a Matera
Contenuti e obiettivi del progetto di comunicazione sanitaria, che utilizza il portale internet “Stars’’ saranno presentati a Matera, il 7 luglio, alle 17.00, presso l’auditorium “Giuseppe Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie, nel corso di un incontro sul tema “ E- Democracy. I cittadini e il piano di salute regionale’’. Il programma dei lavori prevede, dopo il saluto del Direttore generale dell’Azienda sanitaria di Matera, Vito Gaudiano, gli interventi di Salvatore Panzanaro dell’Ufficio Informazione della Presidenza della Giunta regionale della Basilcata che presenterà il progetto “Servizi e Tecnologie per la Partecipazione dei cittadini alle politiche della Regione Basilicata per la Salute (S.T.A.R.S). Le linee guida del Piano salute saranno illustrate da Giuseppe Montagano, dirigente regionale del Dipartimento Salute, Sicurezza, Solidarieta’ Sociale e Servizi alla Persona. Seguiranno gli interventi di Adriano Abiusi, dirigente regionale dell’Ufficio Promozione cittadinanza solidalem di Gianni Esposito e di Maurizio Argoneto, della Publisys s.p.a, che presenteranno il portale Stars. I lavori saranno conclusi dagli interventi di cittadini e associazioni. Stars è un progetto di “e-democracy’’ della Regione Basilicata, che si pone l’obiettivo di costruire una infrastruttura tecnologica per abilitare il percorso di definizione e attuazione del Piano regionale della salute. Il portale www.stars.basilicatanet.it fornisce servizi di tipo collaborativo e di comunicazione. Consente di avere informazioni sul progetto e sul Piano della salute, scaricare documenti, rispondere ai sondaggi.