La società di produzioni cinematografiche Blu Video srl di Matera, sulla scia delle sue ultime esperienze filmiche "Il vaso di Pandora", acclamata commedia già in prima cittadina lo scorso Gennaio e "Il Rabdomante" film drammatico proiettato nelle principali sale italiane nel corso del 2007, annuncia la realizzazione del suo prossimo lungometraggio dal titolo "Oro nero".
Il film, diretto da Geo Coretti, curato nella fotografia da Toni Notarangelo e nel montaggio da Uccio Mastrosabato, sarà girato nei mesi di Agosto e Settembre a Matera, Salandra e altre località della provincia materana e prevede la presenza nel cast di professionisti del grande schermo, di fama nazionale. Già confermate, infatti, sono le adesioni dell'attore catanese Maurizio Nicolosi e della pugliese Maria Pia Autorino, in ritorno da protagonisti sul set materano dopo la partecipazione ne "Il vaso di Pandora". Prevista è, inoltre, la presenza del materano Nando Irene, della toscana Marzia Fontana, del siciliano Francesco Giuffrida, artisti conosciuti dal pubblico delle fiction televisive.
Ideato con l'intento di incentivare la realizzazione degli eventi filmici nel nostro territorio e di inculcare la cultura del cinema nei giovani, il progetto del regista materano riserva, anche quest'anno, la partecipazione di artisti lucani di avviata esperienza cinematografica, tra cui Valerio Stano, Giancarlo Fontana, Uccio Mastrosabato, Mariangela Caruso, Raffaele Contini, Paolo Irene, Giovanni Spagnuolo, Bruno Francione, Tonio Tarasco, Paolo Braia, Saverio Pepe, nonché un coinvolgimento attivo nell'evento, della comunità locale.
Pertanto giovedì 31 luglio, presso la Mediateca Provinciale di Matera, la produzione del film effettuerà una selezioni di giovani motivati, di entrambi i sessi, di età compresa tra 20 e 35 anni da inserire nelle file del cast artistico. Gli interessati potranno presentarsi nella Mediateca Provinciale dalle ore 9.00 alle ore 18.00 muniti di un documento di riconoscimento.