SassiLive media partner ufficiale di "Oro Nero" il nuovo lungometraggio prodotto dalla società di produzioni cinematografiche Blu Video di Matera. E in esclusiva sul nostro portale vi racconteremo tutto quello che accade, giorno per giorno. Le riprese, che sono cominciate domenica 17 agosto, termineranno nei primi giorni di settembre. Ad ospitare la troupe ed il cast nei primi giorni di riprese sono la città dei Sassi e Salandra. In proposito la produzione ringrazia l'amministrazione comunale di Salandra ed alcuni imprenditori locali per il sostegno economico garantito in questi giorni.
Sempre in esclusiva su SassiLive Multimedia sarà possibile visionare tutte le foto scattate sul set dal fotografo ufficiale Raffaele Contini, impegnato anche in alcune scene come attore.
Il film, diretto da Geo Coretti, curato nella fotografia da Toni Notarangelo e nel montaggio da Uccio Mastrosabato, ritrova sul set Maurizio Nicolosi ("Il capo dei capi", "Storia di una capinera", "La lupa", "La Piovra", "Distretto di polizia"), Maria Pia Autorino ("La seconda notte di nozze", "La Trappola", "Il Giudice Mastrangelo II", "Un medico in famiglia") e il materano Nando Irene che dopo le esperienze sui set dei film "Il rabdomante", "L´eretico Fra Dolcino", "Giudice Mastrangelo" sarà impegnato nella fiction "Commissario Rex", che sarà trasmessa su RaiUno a gennaio 2008, e Hopital su Canale 5.
Al film prendono parte anche gli attori materani Valerio Stano, Mariangela Caruso, Ivana Danzi, Raffaele Contini, Paolo Irene, Giovanni Spagnuolo, Bruno Francione, Tonio Tarasco, Paolo Braia, Antonio Scalcione, Roberto Porsia, Pasquale Cancelliere e viene coinvolta attivamente anche la comunità locale.
A partire dal 24 agosto fino alla fine delle riprese il regista Geo Coretti e la sua troupe si sono trasferiti nel comune di Salandra per continuare l´avventura di "Oro nero", in linea con quelli che sono gli obiettivi di base del film: incentivare la realizzazione di eventi filmici nel nostro territorio, che porterebbe di riflesso un aumento dell´afflusso di turisti, e valorizzare le bellezze della regione attraverso l´arte cinematografica, come già hanno fatto altri illustri registi, da Pasolini a Mel Gibson.
Lo splendido paesaggio di Salandra, di cui peraltro è originario uno degli attori protagonisti del film, Nando Irene, costituisce uno scenario ideale, con i suoi campi di grano, gli edifici antichi, le casette dei contadini e le masserie che si prestano naturalmente ad accogliere alcune delle scene.
Continua dunque l´impegno del regista materano e del suo staff, che possono contare sul calore, sull´ospitalità e sulla gentile collaborazione del sindaco Giuseppe Soranno, delle autorità e della popolazione salandresi.
La storia ruota attorno al più prezioso tra gli ori, quello nero, il petrolio (di cui per altro è ricca la Basilicata), spesso causa di contrasti e prevaricazioni a livello nazionale e soprattutto internazionale. I due protagonisti, Giancarlo (Giancarlo Fontana) e Uccio (Uccio Mastrosabato) saranno risucchiati in un vortice di disavventure legate ad un´eredità lasciata loro dal nonno, apparentemente deludente ma che si rivelerà essere molto preziosa, un´eredità dal colore nero. In tanti cercheranno di metterci le mani sopra, dando vita ad una serie di gags dal sapore tremendamente comico fino al sorprendente epilogo finale.
C'è tutto, ironia, ritmo frenetico, personaggi spassosi, situazioni esilaranti, nonchè spunti di riflessione: non solo, in superficie, sulle virtù e sulle debolezze umane, sul trionfo delle virtù di fronte ai pericoli che riserva il miraggio di una ricchezza facile, ma anche una più profonda riflessione sul forte desiderio di cancellare da questa terra il marchio di oblio, arretratezza e staticità più volte affibbiatole.
Il film vuole dunque costituire una sorta di manifesto dello spirito di iniziativa e della capacità tutt'altro che nascosta dei lucani di sfruttare le molteplici possibilità che offre questa splendida regione.
DIARIO DI BORDO DAL SET DEL FILM "ORO NERO"
17 AGOSTO Ore 8:00: parte il primo ciak per le riprese del film.
I personaggi coinvolti sono Scannagatto (Nando Irene), l´agente De Nardis (Maria Pia Autorino), Uccio (Uccio Mastrosabato), Giancarlo (Giancarlo Fontana), Valerio (Valerio Stano), Santina (Mariangela Caruso), Ilona (Ivana Danzi), Alfredo (Tonio Tarasco) e Joe Spanish (Giovanni Spagnuolo).
Le riprese si svolgono presso la masseria di Alberto Andrisani a Pomarico, in un capannone e in alcune strade della zona industriale di Matera e comprendono scene dal ritmo frenetico tra cui una scena di inseguimento tra due auto con tanto di sparatoria ed un rapimento.
18 AGOSTO
Le riprese iniziano alle 8:30 presso il Lido San Basilio.
Gli attori presenti sul set sono Giancarlo Fontana, Uccio Mastrosabato, Mariangela Caruso, Valerio Stano, Tonio Tarasco, Maria Pia Autorino, Ivana Danzi, Giovanni Spagnuolo e Nando Irene.
I personaggi sono coinvolti in uno scambio di valigette dal contenuto prezioso, in un´esilarante successione di gag e colpi di scena. Il regista e la troupe hanno dovuto fare i conti con scene complicate da realizzare poiché lo scambio avviene via mare.
19 AGOSTO
Inizio delle riprese ore 15:30. La location è una campagna privata adibita a casa di Uccio.
I protagonisti della scena di oggi sono Giancarlo Fontana, Uccio Mastrosabato, Mariangela Caruso, Valerio Stano, Tonio Tarasco, Roberto Porsia (che impersona Lucio Del Colle), Ivana Danzi e Raffaele Contini (che impersona Raffaele, il ragioniere che lavora per Lucio del Colle).
A prevalere oggi sono scene dal tono fortemente umoristico, arricchite dalla naturale comicità degli attori, come la scena in cui Valerio cerca di calmare i suoi bollenti spiriti suonando una campana in mutande.
20 AGOSTO
Le riprese iniziano alle 10:30 e si svolgono presso la "casa di Uccio" che oggi diventa lo scenario di una drammatica separazione tra genitori e figli. Successivamente la troupe si sposta per le riprese alla Diga di San Giuliano e presso "Tenuta La Volpe" (quest'ultima utilizzata per una scena che si svolge in discoteca).
Il set ospita in questa giornata i personaggi di Don Cleto (Maurizio Nicolosi), il nonno (Pasquale Cancelliere), i tre piccoli Rocco Notarangelo, Agostino Coretti e Francesco Stano, Scannagatto, Ilona, Joe Spanish e l´avvocato junior (Paolo Irene).
21 AGOSTO
Ore 10:30, inizio delle riprese. Le scene di oggi sono girate sulla strada in direzione Pomarico, presso la masseria di Alberto Andrisani (che ha già ospitato il set il primo giorno) e presso una campagna privata.
I personaggi coinvolti sono Giancarlo, Santina, Valerio, Lucio Del Colle, Ilona, e Raffaele che ancora una volta sono protagonisti di situazioni divertenti in cui sono coinvolti anche degli animali.
A partire dal 24 agosto fino alla fine delle riprese il regista Geo Coretti e la sua troupe si sono trasferiti nel comune di Salandra per continuare l´avventura di "Oro nero", in linea con quelli che sono gli obiettivi di base del film: incentivare la realizzazione di eventi filmici nel nostro territorio, che porterebbe di riflesso un aumento dell´afflusso di turisti, e valorizzare le bellezze della regione attraverso l´arte cinematografica, come già hanno fatto altri illustri registi, da Pasolini a Mel Gibson. Lo splendido paesaggio di Salandra, di cui
peraltro è originario uno degli attori protagonisti del film, Nando Irene, costituisce uno scenario ideale, con i suoi campi di grano, gli edifici antichi, le casette dei contadini e le masserie che si prestano naturalmente ad accogliere alcune delle
scene. Continua dunque l´impegno del regista materano e del suo staff, che possono contare sul calore, sull´ospitalità e sulla gentile collaborazione del sindaco Giuseppe
Soranno, delle autorità e della popolazione salandresi.
22 AGOSTO
Alle 8:30 le riprese hanno inizio negli uffici del Consorzio ASI di Matera adibiti ad ufficio di un grosso avvocato in cui viene consegnata una misteriosa eredità. I personaggi coinvolti in queste scene sono l’avvocato senior (Antonio Scalcione), l’avvocato junior, Uccio e Giancarlo.
La location si sposta nel pomeriggio presso una campagna privata adibita a casa di Alfredo, in cui Uccio, Giancarlo e Valerio fanno una spiacevole scoperta.
23 AGOSTO
Per la location si ringrazia la Tecnoparco Valbasento in cui viene girata la maggior parte delle scene (quasi tutte in esterna), non molte previste nella giornata di oggi. Gli attori presenti sono Giancarlo Fontana, Uccio Mastrosabato, Paolo Irene, Maria Pia Autorino e Paolo Braia (nel ruolo del presidente).
24 AGOSTO
La troupe si sposta a Salandra dove le riprese si dividono tra l’agriturismo “Il Melograno” e il paese. Nel piccolo Comune si sono messi tutti a completa disposizione, dal Sindaco Giuseppe Soranno alla popolazione tutta.
Le prime scene sono tutte girate presso l’agriturismo, che sarà adibito contemporaneamente a casa di Lucio del Colle e a casa di Scannagatto grazie alla presenza di stabili dagli stili diversi.
Le riprese sono in esterna e gli attori coinvolti oggi sono Valerio Stano, Mariangela Caruso, Roberto Porsia, Maurizio Nicolosi e Raffaele Contini.
25 AGOSTO
Si comincia a girare alle 9:00 tra la Chiesa di San Rocco e la piazza centrale di Salandra, mentre nel pomeriggio si gira presso il chiostro del Comune. La gente si ferma incuriosita e anche un po’ orgogliosa della presenza di una troupe cinematografica proprio a Salandra.
I personaggi in scena sono Santina, Giancarlo, Ilona, Don Cleto, Valerio, l’agente De Nardis e il vescovo (interpretato da Bruno Francione). Nelle scene di oggi, Don Cleto avrà a che fare con alcuni di questi personaggi per motivi diversi ma tutti riconducibili alla famosa eredità.
26 AGOSTO
Primo ciak alle ore 9:00 nuovamente nei pressi della chiesa, della piazza centrale e nel chiostro del Comune di Salandra; si girano scene in cui Uccio incontra Don Cleto. Nel pomeriggio le scene vengono girate ancora una volta presso l’agriturismo e sono coinvolti i personaggi di Uccio, Giancarlo, Raffaele, Valerio, Lucio Del Colle e l’agente De Nardis che si ritrovano coinvolti in un rapimento.
27 AGOSTO
Alle ore 10:00 iniziano le riprese. La giornata è impegnativa sin dalle prime scene: vengono coinvolte una cinquantina di comparse e la banda del paese. La gente è visibilmente divertita ed eccitata.
Nel pomeriggio si torna a girare all’agriturismo, sia come casa di Lucio del Colle che come villa di Scannagatto. Ci sono scene frenetiche riguardanti ancora una volta il rapimento.
28 AGOSTO
Ciak, ore 10:00. La maggior parte delle scene di oggi è ambientata nella villa di Scannagatto (quindi presso l’agriturismo) e riguardano ancora una volta il rapimento. Le scene coinvolgono quasi tutti gli attori. Si finisce di girare alle 4:00 del mattino.
30 AGOSTO
Dopo un giorno di pausa, si riprende a girare alle 15:00 presso l’agriturismo. Le scene, tutte in notturna, riguardano la resa dei conti tra i “buoni” e i “cattivi”. Siamo dunque alle battute finali. Ci sono molti colpi di scena…con due manichini che perdono la testa…
Fine delle riprese, ore 4:00.
31 AGOSTO
La troupe saluta Salandra. Viene girata un’ultima scena in cui emerge un segreto dal passato.
1 SETTEMBRE
Alle 16:00 si comincia a girare alla Chiesa della Palomba a Matera. I personaggi coinvolti nelle scene sono Don Cleto, Valerio, Giancarlo e Uccio e di mezzo c’è un quadro che diventerà un prezioso scrigno.
2 SETTEMBRE
Si gira un’unica scena alle 19:00 in cui viene presentato il personaggio di Scannagatto, immerso in una vasca piena di schiuma.
Si ringrazia per la gentile collaborazione l’Ediltermica di Matera.
3 SETTEMBRE
Ultimo giorno di riprese. Vengono realizzati solo dei fegatelli (spezzoni che servono qua e là, o non servono ma si girano lo stesso e che fanno da raccordo tra le scene).