Due eventi sportivi hanno concluso il lungo programma di eventi che il Comune di Melfi, la locale sezione dell’Anpi, la Fondazione e l’Associazione Nitti hanno organizzato per celebrare il 25 aprile.
Il primo, promosso dal comitato del Centro sportivo italiano di Melfi e dall’associazione sportiva dilettantistica 010 Bike, denominato “Un giorno da Brigante” è stata una pedalata che ha offerto ai partecipanti, provenienti anche da fuori regione, l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile ripercorrendo i territori e i luoghi del brigante Carmine Crocco senza, tuttavia, dimenticare la festa della Liberazione con una coccarda tricolore ad addobbare le biciclette dei ciclisti. Una iniziativa che si è conclusa nella villa comunale “A. Sibilla” con le premiazioni dei partecipanti.
Il secondo, “Sport per la liberazione”, è stato promosso dalla Comitato territoriale UISP Potenza con sede a Melfi ed ha visto il coinvolgimento di giovanissimi e meno giovani. I primi sono stati coinvolti in attività ludiche e calcistiche su mini campi di calcio ricavati all’interno dello spazio verde comunale, gli altri in gare di bocce. Tutti animati da grande entusiasmo che ha coinvolto anche il pubblico presente. La consegna di medaglie e targhe ai partecipanti ha concluso l’iniziativa.
Una bella giornata di sport che ha soddisfatto gli organizzatori. “E’ stata la degna conclusione di un folto programma di iniziative che abbiamo organizzato per celebrare il 25 aprile – ha affermato l’assessora comunale alle Attività Produttive Pamela Montanarella-. Vedere oggi e nei giorni scorsi tanti bambini e ragazzi impegnati in diverse attività sportive e culturali ci riempie il cuore e ci ripaga del lavoro svolto. L’educazione e lo sport sono alla base del percorso di crescita dei ragazzi. Dare loro delle occasioni per alimentare il bagaglio valoriale e favorire la pratica sportiva è e sarà l’impegno nostro e di tutti coloro che hanno organizzato e collaborato alla buona riuscita degli eventi per la festa di liberazione”.