Celebrata nel palasport Giannino Grieco nel quartiere Lanera di Matera la terza edizione del torneo interregionale di Powerchair Football “Salvatore Bagnale”.
Salvatore Bagnale è stato il primo Presidente della Pegaso Aias Matera, società organizzatrice del Torneo.
Sei squadre del sud Italia coinvolte nel torneo: Liberi di Sognare di Napoli, Golden Oaks Bisceglie, Oltre Sport Trani, Salento Wolves Lecce, Le Aquile Palermo e Pegaso Aias Matera guidata dal mister Marco Morelli, dal vice Vito Notaristefano e in campo dal capitano Alessandro De Bellis. Prezioso come sempre il lavoro svolto per il torneo da Gabriella Savino, dirigente Pegaso Aias Matera.
La Federazione che accoglie la powerchair football (calcio in carrozzina elettrica) è la FIPPS e per questa manifestazione è arrivato a Matera per la prima volta il presidente nazionale Andrea Piccillo che ha seguito con grande interesse il torneo per poi premiare vincitori e partecipanti.
Andrea Piccillo ha dichiarato: “E’ un onore per me partecipare a questo torneo, perchè per la prima volta per la Powerchair Football italiana si sono sfidate in un solo giorno sei società e questo è stato possibile grazie all’Asd Pegaso Aias Matera che ha organizzato e accolto tutti in maniera encomiabile. Speriamo di poter ritornare a Matera con la Nazionale Italiana di Powerchair Football e grazie a tutte le squadre del sud il calcio in carrozzina elettrica sta crescendo in Italia”.
Ad onorare gli atleti anche il presidente dell’Aias Giulio Bagnale, il sindaco Domenico Bennardi, l’assessore allo sport e vice sindaco Antonio Materdomini e l’assessore al patrimonio, Angela Mazzone, il presidente del Cip, Gerardo Zandolino, Eustachio Di Cuia per il CSI.
Sport e Salute e Coni hanno sostenuto la manifestazione donando coppe, trofei e medaglie.
Il format del torneo organizzato dal tecnico Marco Morelli è stato strutturato con un girone all’italiana a doppia eliminazione. Ogni squadra ha giocato due partite, semifinali e finali per un totale di 8 partite della durata di 20′, la metà rispetto a quella regolamentare in cui si giocano due tempi da 20′ più recupero.
Nella finale Oltre Sport Trani ha battuto per 4-2 Golden OKS Bisceglie.
Al termine della cerimonia di premiazione si è svolto il terzo tempo, un momento conviviale tra tutti i partecipanti.
Il torneo torneo interregionale di Powerchair Football “Salvatore Bagnale” è stato riconosciuto dagli addetti ai lavori come un evento speciale perché per la prima volta si sono ritrovati in un torneo una cinquantina di atleti paralimpici di questa disciplina, accolti nel migliore dei modi dalla Pegaso Aias Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery del torneo (foto www.SassiLive.it)