6 aprile 2021: tutti in movimento per la Giornata Internazionale dello Sport. Di seguito l’intervento di Rosanna Travascia.
La Giornata Internazionale dello Sport, per il secondo anno consecutivo, cade nel pieno della pandemia globale. In questo contesto, intriso di incertezza e di inquietudine e in virtù della crisi che stiamo attraversando, lo sport è foriero di emozioni positive.
Lo sport è un potente strumento sociale, capace di promuovere l’integrazione e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi, nonché di diffondere ideali e valori fondamentali come la pace, la fraternità, la solidarietà, la non-violenza, la tolleranza e la giustizia. Lo sport, dunque, come mezzo per connettere i popoli. La giornata viene celebrata in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna, tenutisi ad Atene nel 1896. L’ONU, con questa commemorazione, riconosce il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale. Lo scopo dell’anniversario è quello di contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere: è un linguaggio universale, un denominatore comune. Lo sport ha regole ma non ha barriere perché non ci sono distinzioni di colore della pelle, di religione e di ceto sociale: è lo spazio della libertà anche attraverso l’interazione e la tolleranza. I valori imprescindibili e intrinseci dello sport, quali il lavoro di squadra, la lealtà, il fair play e il rispetto per l’avversario favoriscono la crescita dell’autostima. Il motivo, forse, è da ricercare nel fatto che lo sport riesce a sublimare quel desiderio di conflitto e di sfida, insiti nell’animo umano, ma regolamentandoli e circoscrivendoli in una leale disputa dilettevole. Dunque, rimettiamoci in gioco, praticando sport e movimento, calibrati a seconda delle nostre capacità: ovviamente, in sicurezza, nel rispetto delle norme vigenti, per contrastare la diffusione del Covid. Questa ricorrenza evidenzia il grande potere dello sport come catalizzatore per il progresso formativo e sociale, per promuovere la salute fisica e psichica: effetti benefici dirompenti per tornare a vivere un senso di comunità e di condivisione, reinventando e ricostruendo un’attività motoria attiva più inclusiva e coesa perché la vita è uno sport di squadra!