Si è svolto dal 28 al 30 ottobre 2021 nella città spagnola di Burgos il 4° transnational meeting del progetto “Autismo&Sport: Train Social Inclusion” il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Sport quale AIAS Melfi-Matera è partner operativo.
Il progetto vede la partecipazione ed il coinvolgimento di 8 partner provenienti da 5 Paesi europei:
Italia, Romania, Lettonia, Croazia e Spagna.
Per l’Italia il promotore/coordinatore è la ASD Running di Matera in partnership con l’ AIAS Melfi-Matera Onlus, la Fondazione Stella Maris Mediterraneo (Chiaromonte) e la Federazione Italiana Sport Paralimpici Intellettivo Relazionali FISDIR (Roma).
I partners europei, invece, sono:
– Asociacion Autismo Burgos (Spagna),
– Associatia autism Baia Mare (Romania),
– Spring Jurmala (Lettonia),
– Associazion for the care of autistic person (Croazia).
L’Aias Melfi-Matera è stata presente a Burgos con Isabella Gabriella Savino (Responsabile del Centro AIAS di Matera) e Leonardo Savino (Socio AIAS).
Il meeting ha avuto luogo nel centro semi-residenziale di Burgos, uno dei centri in cui operano i partner Spagnoli.
Durante l’incontro hanno presentato le diverse strutture presenti nel centro, alcune delle quali molto moderne, e mostrato i servizi che offrono per i loro ragazzi autistici.
In particolare è stato rimarcato il modo con cui utilizzano la comunicazione aumentativa ad immagini (PECS) per tutte le attività (bagni, palestre, infermeria).
Il centro di Burgos è esclusivamente dedicato all’autismo ed offre anche la possibilità ai propri ragazzi di lavorare in attività di servizi (lavanderia per il pubblico) e artigianato (lavorazione della pelle).
Ma il focus dell’incontro è stato dedicato alla modalità con cui sono avvicinati allo sport i loro ragazzi autistici, condividendo un manuale di introduzione all’attività fisica dei ragazzi.
Si è passati poi ad una analisi ed un confronto tra i diversi approcci utilizzati nei diversi paesi dai vari partner del progetto che andranno a costituire una linea guida per operatori di atleti con disturbi dello spettro autistico.
Infine si è illustrata la bozza di programma del “Final Meeting in Italia” che si terrà a Matera dal 2 al 4 dicembre 2021.