Ai nastri di partenza i campionati sportivi studenteschi per l’anno scolastico 2015-2016
I campionati sono organizzati dal Miur Ufficio Scolastico Regionale e dal Coni di Basilicata.
Ottima come sempre la partecipazione delle scuole della provincia di Matera, grazie alla professionalità dei docenti di educazione fisica e alla disponibilità dei Dirigenti Scolastici.
Le prime gare prevedono le specialità della corsa campestre e dei giochi invernali.
Giovedì 18 febbraio 2016 dalle ore 10 è prevista la finale provinciale della campestre che si terrà a Matera presso il Campo Scuola, a cui parteciperanno le scuole di 1° e 2° grado della provincia di Matera.
La finale regionale a cui parteciperanno le scuole della regione Basilicata sempre di 1° e 2° grado, si terrà il 25 febbraio 2016 a Scanzano Ionico dalle ore 10 presso località il Faro.
Le scuole che si aggiudicheranno le fasi regionali, rappresenteranno la regione Basilicata alle finali nazionali che verranno comunicate nei prossimi giorni.
Le manifestazioni sono rese possibili, grazie alla disponibilità delle amministrazioni dei comuni di Matera e Scanzano Ionico, delle federazioni sportive interessate, del CIP(Comitato Italiano Paralimpico), della FIMS (Federazione Italiana Medici Sportivi) e delle varie collaborazioni esistenti su territorio.
A partire dal prossimo mese di marz0 partiranno le fasi provinciali della provincia di Matera dei giochi di squadra a cominciare nell’ordine dalle categorie Juniores, 1° grado e 2° grado.
Le finali regionali sono previste entro il 10 maggio 2016 e la fase conclusiva si terrà a partire dal 29 maggio al 4 giugno 2016 in occasione della festa dello sport.
Grande la collaborazione in regione del Miur e del Coni di Basilicata che da sempre interagiscono al fine di uniformare e assicurare un’adeguata attività motoria, fisica e sportiva a favore dei nostri giovani studenti.
Le collaborazioni continuano per altre importanti iniziative quali “Corri, Salta & Impara” per la scuola dell’infanzia, Sport di Classe per la scuola primaria e gli Educamp raduni estivi che si terranno a Nova Siri.
Responsabile provinciale dell’attività sportiva scolastica è Giuseppe Grilli, coordinatore di educazione fisica dell’ufficio scolastico provinciale di Matera.
L’organizzazione regionale si completa Giovannina Molinari, coordinatore regionale di educazione fisica ed uno staff tecnico composto da docenti esperti delle varie discipline.
Feb 15