Il 18 maggio è vicino: il Matera si gioca un campionato in 180'. Si parte al XXI Settembre-Franco Salerno con la prima finale: di fronte ci sarà la squadra napoletana del Quarto, società che per la prima volta nella sua storia ha partecipato al campionato di serie D. Il blasone del Fc Matera è sicuramente di altro spessore ma nel calcio non contano i successi del passato. Per restare in serie D il Matera di Ruisi dovrà giocare con cuore, grinta, determinazione, carattere per onorare la gloriosa maglia biancoazzurra.
E a Matera potrebbe arrivare domenica prossima anche un grande ex bomber del Matera. Stiamo parlando di Dragutin Ristic, cannoniere assoluto della formazione che conquistò la serie B con mister Pasquino nella stagione 1990-91. Ecco il messaggio che ha inviato al caporedattore Michele Capolupo alle ore 11.07 del 15 maggio: "Ciao Michele, un abbraccio e un saluto da Pola. Come stai. Ti voglio augurare veloce recupero e ottima salute. Forse arrivo domenica a vedere la nostra amata Fc Matera. A presto. Ristic."
GRANDE DRAGUTIN RISTIC, TI ASPETTIAMO DOMENICA AL XXI SETTEMBRE-FRANCO SALERNO PER LA GARA CHE VALE UNA STAGIONE, QUELLA CONTRO IL QUARTO!
Sassilive ha deciso di aprire questa pagina per vivere ogni giorno l'attesa della prima finale contro il Quarto proprio per coinvolgere il maggior numero di tifosi che hanno sempre amato il calcio materano.
Aspettando la prima finale, per la quale la società ha disposto l'ingresso gratuito, i tifosi possono consultare in basso cosa è accaduto nei due scontri diretti disputati in campionato.
COMUNICATO UFFICIALE FC MATERA DEL 9 MAGGIO 2008
“La Società conferma l'ingresso gratuito allo stadio XXI Settembre Franco Salerno per la gara tra Fc Matera e Quarto, valida per l'andata dei play out, in programma domenica 18 maggio con inizio alle 16”. A dichiararlo è il presidente del sodalizio biancazzurro Tommaso Perniola che invita tutti allo stadio per sostenere la squadra nell'ultima gara casalinga stagionale dell'Fc Matera, la più importante. “Sarà fondamentale per noi l'apporto caloroso del pubblico per ipotecare in anticipo la salvezza. Matera non merita assolutamente una categoria inferiore ed insieme dobbiamo gettare le basi per un lungo e radioso futuro. Conquistata la permanenza in serie D, nel periodo estivo potremo lavorare – conclude Perniola – nel miglior modo possibile così da costruire una squadra di qualità che possa essere protagonista nella stagione 2008/2009.”
Curiosità: l'allenatore che guiderà il Matera nei play-out Pietro Ruisi non ha mai affrontato il Quarto in questo campionato. Nella gara di andata c'era Aldo Raimondi, nella sfida di ritorno Maurizio Raggi. Nel Quarto il tecnico Pirone ha affrontato il Matera solo nella gara di andata mentre in quella di ritorno era presente mister Ambrosetti, poi sollevato dall'incarico per richiamare nuovamente l'allenatore Pirone.
GLI SCONTRI DIRETTI IN CAMPIONATO TRA MATERA E QUARTO RACCONTATI DA SASSILIVE
23 SETTEMBRE 2007, 4^ GIORNATA: QUARTO MATERA 2-1
20 GENNAIO 2008, 21^ GIORNATA: MATERA-QUARTO 1-1
I NUMERI DELLE DUE SQUADRE IN QUESTO CAMPIONATO
QUARTO
PUNTI 39, VITTORIE 9, PARI 12, SCONFITTE 13, GOL FATTI 36, GOL SUBITI 48.
VINTE IN CASA 6, PARI IN CASA 5, SCONFITTE IN CASA 6, VINTE FUORI 3, PARI FUORI 7, SCONFITTE FUORI 7.
RETI FATTE IN CASA 21, RETI SUBITE IN CASA 26, RETI FATTE FUORI 15, RETI SUBITE FUORI 22.
MATERA
PUNTI 35, VITTORIE 7, PARI 14, SCONFITTE 13, GOL FATTI 39, GOL SUBITI 50.
VINTE IN CASA 4, PARI IN CASA 8, SCONFITTE IN CASA 5, VINTE FUORI 3, PARI FUORI 6, SCONFITTE FUORI 8.
RETI FATTE IN CASA 22, RETI SUBITE IN CASA 24, RETI FATTE FUORI 17, RETI SUBITE FUORI 26.