La lezione ha avuto una fase teorica ed una pratica della durata di novanta minuti circa ciascuna. Durante la prima fase, la relatrice, a mezzo di un maxi schermo, ha esposto le sue teorie d’insegnamento, mentre durante la seconda fase ha tenuto una lezione di minibasket della durata di circa novanta minuti ad un gruppo di venti scoiattoli (nati nell’anno 2000) del centro minibasket Pielle Matera.
Alla lezione hanno partecipato circa cento istruttori provenienti dalla Basilicata e dalla vicina Puglia.
Ovviamente soddisfatto il Delegato Provinciale FIP di Matera Luciano COTRUFO sia per la massiccia adesione di tecnici che per la presenza di una relatrice di alto spessore come Roberta REGIS: “In accordo con il Comitato Regionale abbiamo previsto da tempo un aggiornamento per mese alternandolo tra le due provincie. Il nuovo Presidente Regionale, Franco LIGUORI, ha voluto confermare i programmi di aggiornamento e per questo penso che tutto il movimento debba ringraziarlo. Avere a Matera una relatrice di così alto spessore è certamente motivo di vanto”.
Entusiasta anche Roberta REGIS: “E’ la prima volta che sono a Matera. Avevo sentito parlare positivamente della città, Ormai non solo in Europa si dice che la location del “Minibasket in Piazza” è unica al mondo, ma vedere dal vivo i Sassi è stato bellissimo. Dal punto di vista tecnico sicuramente è stata un’esperienza positiva. Colgo l’occasione per ringraziare Luciano COTRUFO per l’organizzazione perfetta e la Pielle Matera, ormai famosa nella penisola, per i suoi bambini, veramente preparati ed educati”.
Una nota di merito, quindi a Luciano COTRUFO che, da quando è stato nominato delegato provinciale ha rivitalizzato il comitato provinciale della FIP con una serie di lodevoli iniziative.
Gen 10