Un corso per allenatore di calcio a 5 a Matera. L’annuncio è avvenuto nella sede del Coni Provinciale alla presenza del coach della nazionale di calcio a 5 Roberto Menichelli. A fare gli onori di casa il presidente regionale della Figc Pietro Rinaldi, quello provinciale Giuseppe Comanda, il presidente regionale della divisione calcio a 5 Giuseppe Palazzo e il consigliere nazionale Nino Crapulli, pionere di questa disciplina grazie ai successi ottenuti con il Team Matera dal 1985. Presente anche il presidente del Coni Provinciale di Matera Elio Di Bari, entusiasta di questa iniziativa: “Un corso per allenatori a Matera è motivo di orgoglio. Spero che il Comitato Coni possa riprendere tutte le attività che da due anni sono state ferme”. Soddisfazione è espressa anche da Pietro Rinaldi della Figc: “Lavoriamo in sinergia con il Coni e ringrazio Nino Crapulli per la preziosa collaborazione che ha permesso di avviare questo corso per allenatori, un’opportunità in più per far crescere questa disciplina in qualità e quantità. E’ un piacere ospitare il tecnico della nazionale di calcio a 5 Menichelli, un allenatore che occupa un posto prestigioso con grandissima professionalità. Abbiamo dimostrato al mondo politico che il calcio a 5 in Basilicata ha i numeri per crescere e dobbiamo insistere con la promozione. Ricordo anche che siamo stati i primi ad introdurre il campionato juniores. Matera in particolare con due squadre in serie B e un blasone alle spalle avrebbe le carte in regola per ospitare anche una partita della nazionale ma purtroppo le strutture non ci permettono di regalare questa soddisfazione a tutti gli appassionati e ai dirigenti. Grande curiosità per il tecnico Menichelli, che fa il punto della situazione per la sua nazionale: “Stiamo cercando di costruire una squadra pescando anche ragazzi dalla serie B come Botta dello Scafati. L’obiettivo è quello di far giocare meno oriundi e più giocatori italiani. Certo, gli oriundi hanno pemesso di elevare il livello tecnico tattico ed hanno permesso al calcio a 5 di farsi apprezzare dal grande pubblico. Ora è giunto il momento di credere anche nei nostri giovani, che spesso sono costretti a giocare in A2 pur di giocare. Certo, ci molto coraggio ma posso dire che non mi manca. Al corso per allenatore di società della Divisione Calcio a Cinque possono partecipare entrambi i sessi. La durata è di due settimane per un totale di 58 ore di insegnamento con Tecnica e tattica calcistica, Teoria e metodologia dell’allenmamento, Psicopedagogia, Medicina dello Sport, Regolamento di gioco, Carte federali.
Lunedì 02 novembre alle ore 17,30 i candidati si sono sottoposti al pre-esame, con il Tecnico Responsabile Roberto Menichelli, presso la Tensostruttura di Via dei Sanniti, muniti di tuta e scarpe esibendo valido documento di riconoscimento.
I 38 candidati che partecipano al corso sono:
Gasparetto Anderson, Rispoli Cesare, Andrisani Damiano, Cappiello Paolo, Carioscia Giancarlo, DiLiberto Giancarlo Domenico, Andrisani Giampiero, Florio Luigi, D’Urso Francesco Paolo, Catalano Angelo, Di Lascio Domenico, Lorusso Stefano, Marchitelli Angelo, Coronato Antonio, Mauro Nicola, Mascolo Alberto,Masiello Nicola, Morelli Franco, Faraone Domenico, Lo Tito Vito, Lavecchia Antonio, Rubino Nicola, Fedele Nicola, Innella Massimo Alarico, Varalla Michele, Contangelo Nello Giuseppe, Grieco Nicola, Taddei Rocco, Giordano Domenico, Taratufolo Luigi, Gallo Giuseppe, Manolio Gennaro, Grieco Santino Giovanni, Fortunato Vincenzo, Braia Mario, Malvinni Michele, Giorgini Giuseppe, Miulli Carmine.
I corsi hanno avuto inizio martedì 3 novembre 2009, gli esami sono fissati per sabato 14 novembre 2009.
Le materie oggetto del programma di studio sono: Tecnica e Tattica calcistica, Teoria e Metodologia dell’allenamento, Psicopedagogia, Medicina dello Sport, Regolamento di Gioco, Carte Federali.
Le lezioni in aula si terranno presso la Scuola Media G. Fortunato in Via Fermi. Le lezioni pratiche si terranno presso la Tensostruttura di via dei Sanniti e la Palestra della scuola Media G. Fortunato.
Giuseppe Comanda, Delegato Provinciale FIGC-LND Delegazione di Matera