L’edizione appena conclusasi del Minibasket in Piazza, al di là del dato puramente sportivo, ha notevolmente contribuito ad animare e vivacizzare una città che si prepara ora , come di consueto, ai festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna. La otto giorni cestistica organizzata dalla Pielle Matera ha in certo senso anticipato l’aumento delle presenze in città ed il ‘movimento’ della stessa, solitamente frenetico solo a partire dai giorni immediatamente precedenti il 2 luglio. Stesso discorso può farsi per Metaponto, che ha visto le proprie strutture ricettive riempirsi con notevole anticipo rispetto a quanto accada di solito. Quasi ventimila le presenze turistiche registrate a Matera e a Metaponto fra il 20 e il 27 giugno scorso, senza contare il valore aggiunto costituito dall’effetto ‘passaparola’ dei gruppi più corposi presenti a Matera (esempi per tutti le oltre 50 persone al seguito delle squadre di Rieti e Santarcangelo di Romagna e le comitive di oltre trenta unità venute dalla Lituania e dall’Argentina).Dati importanti per una realtà che punta, fra Patrimonio Unesco e litorale Ionico, a fare del turismo l’asse portante della propria economia.
“Noi siamo ovviamente lieti di contribuire attraverso questa manifestazione alla crescita culturale ed economica del territorio – ha affermato Sergio Galante, presidente del comitato organizzatore – tanto più quando, oltre a dati numerici non trascurabili, si ricevono apprezzamenti concernenti l’organizzazione e la gestione del torneo, cosa non da poco, da parte di quanti sono giunti a Matera per l’evento. La speranza – ha concluso Galante – è che il Minibasket in Piazza possa continuare a crescere e a far crescere la nostra terra, entrando a far parte, al pari di altri eventi, degli appuntamenti fissi ed irrinunciabili di ogni estate lucana”.
L’importanza del Minibasket in Piazza per il territorio, già sottolineata sabato sera sul palco dalle autorità presenti, è stata ribadita dal Sindaco Adduce, che ha espresso particolare soddisfazione per l’evento. “Il Minibasket in Piazza – ha dichiarato – si conferma un appuntamento di straordinaria importanza per la città e per la regione. Se dal punto di vista sportivo va a rafforzare i valori di solidarietà e rispetto delle regole, più in generale costituisce un importante elemento di crescita per la comunità. L’augurio di tutti – ha aggiunto il primo cittadino – è che le prossime edizioni proseguano e migliorino quanto di ottimo è già stato fatto nel corso di questi anni”.