Con l’ultima giornata di finali del Campionato Regionale Estivo organizzato dalla Federazione italiana Nuoto e riservata agli esordienti “A” e “B” che ha visto imporsi su tutte la società Invicta di Potenza, si è anche definita la rosa dei 10 atleti che rappresenteranno la Basilicata del nuoto alla quattordicesima edizione del Campionato italiano agonistico giovanile a squadre riservata agli “Esordienti A”. Tale manifestazione nazionale si svolgerà dal 20 al 22 giugno a Molveno, nel Trentino, sull’altiopiano della Paganella e rappresenta non solo un confronto fra nuotatori che si stanno affacciando all’agonismo di categoria, ma anche il contatto con coetanei (gli esordienti “A” sono maschi nati nel ’95 e ’96 e femmine nate nel ’96 e ’97) di altre realtà e dunque un esperienza utile nel loro percorso di crescita.
I nuotatori lucani selezionati che in questa trasferta si misureranno con tutte le rappresentative regionali italiane sono: Graziuso Alessandro (’96), Marchetta Leonardo (’95), Ceruzzi Daniela (’96), Laguardia Annalucia (’96) dell’Invicta Nuoto Potenza; Caleo Nadia (’96) e Acerenza Domenico (’95) della Savigi di Satriano, Stolfi Numida Rossana (’97) e Lotito Sergio (’95) della Rari Nantes Potenza e i 2 atleti materani Zito Pietro (’95) e Pizzolla Marta (’97) dell’Associazione Atleti Amatori.
Proprio ai 2 atleti materani abbiamo rivolto alcune domande per conoscerli meglio e per sentire le loro sensazioni prima di questa importante trasferta:
Da quanto praticate questo sport?
– Zito (13 anni): Nuoto da quasi 7 anni, ho cominciato con la scuola nuoto di base, poi durante alcune gare dilettantistiche, sono stato notato e indirizzato a praticare questo sport con più costanza e dedizione.
– Pizzolla (11anni): Mi sono avvicinata al nuoto 4 anni fa perchè è lo sport praticato da mio fratello; ho imparato a nuotare in corsi di scuola nuoto specifici (C.a.s. – Centro avviamento sportivo e propaganda) e poi sono entrata nella squadra agonistica.
Quali gare affronterete a Molveno?
– Z: Per preparare al meglio le gare di Molveno ho deciso di specializzarmi nell’allenamento dello stile libero, infatti gareggerò nelle distanze dei 100 e 200 mt.
– P: Sono riuscita a qualificarmi in molte delle gare previste a Molveno, ma dovendo sceglierne solo 2 ho optato per quelle che mi danno una maggiore sicurezza come i 100 rana e i 200 misti.
Quali sono i vostri obiettivi futuri?
– Z: Non voglio pormi degli obiettivi troppo lontani, ma sono convinto che continuando ad allenarmi seriamente, con costanza e spirito di sacrificio, potrò togliermi molte soddisfazioni a partire da una qualificazione per i campionati Italiani di categoria come ormai da tempo riescono ad ottenere i miei compagni di squadra più grandi.
– P: Per me già questa convocazione per Molveno rappresenta un importante obiettivo nel presente ma anche nel futuro, infatti anche il prossimo anno sarò nella categoria “Esordiente A” e sarebbe il massimo riuscire a qualificarmi nuovamente per tale manifestazione e magari, essendo più grande, gestire meglio l’emozione ed arrivare a vincere una medaglia.
Ad accompagnare la squadra ci saranno due allenatori,uno materano, l’altro potentino. Per l’AAA sarà a Molveno Antonio Iacovone che definisce la manifestazione “non un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza; un trampolino per questi atleti che vengono stimolati al confronto con coetanei più forti e competitivi e con l’obiettivo primario di migliorarsi, nella tecnica e quindi nei tempi”.
Un grosso in bocca al lupo allora per questa rappresentativa piena di atleti piccoli, umili ma già molto coraggiosi e determinati.
Giu 11