17 reti nella passata stagione più due in Coppa Italia. Per lui parlano i numeri anche se un girone intero senza segnare non è il massimo per un bomber. Ma mister Giusto ha deciso di confermarlo al centro dell’attacco e avrà le sue ragioni. Il gioco che cerca il tecnico barese prevede il lavoro del centravanti che deve attirare le attenzioni della retroguardia avversaria per aprire gli spazi a favore della punta di movimento Genchi e degli esterni, che nel Matera attualmente sono Carretta e Campo ma anche per favorire gli inserimenti dei centrocampisti, che possono andare tranquillamente a rete come è successo domenica scorsa con il gol di Leta dal limite dell’area. Il bomber, che prima di cominciare questa seconda stagione in serie D con il Matera aveva festeggiato con il ciuccio in bocca la rete nel memorial Salerno contro il Francavilla Fontana per salutare in modo originale la nascita di suo figlio Diego, non ha fallito il calcio di rigore conquistato da Bartoli e proprio la sua trasformazione ha permesso al Matera di conquistare il primo punto in campionato. Purtroppo Diego Albano deve fare i conti con una parte della tifoseria che continua a punzecchiarlo con critiche feroci che “piovono” al primo errore ma l’attaccante materano dopo aver reagito in modo “sconveniente” nell’ultima gara del precedente torneo adesso preferisce far parlare il campo. La prima rete è arrivata, sia pure su calcio di rigore. Ecco cosa ne pensa della gara pareggiata contro la Turris: “ E’ stata una bella partita e devo dire che la Turris mi ha fatto una buona impressione”. Da attaccante cosa può dire sui tre gol subiti dal Matera? “ Quando si prendono i gol non è giusto dare colpe solo alla difesa ma le responsabilità devono ricadere su tutta la squadra. Contro la Turris abbiamo dimostrato carattere perchè come avete visto non solo abbiamo reagito ai tre schiaffi ma dopo il pareggio potevamo chiudere la gara sul 4-3 per noi. C’è stata una buona reazione della squadra e sono contento che alla fine il pubblico materano abbia applaudito la nostra prestazione. Certo, sappiamo di aver commesso qualche errore ma è chiaro che possiamo e dobbiamo migliorare. Credo che dobbiamo pensare solo a noi cercando di fare bene di domenica in domenica”.
La squadra biancoazzurra ha ripreso la preparazione nel pomeriggio allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno in vista del big-match in programma domenica prossima a Casarano. Naturalmente prima di cominciare sono stati analizzati gli errori commessi in difesa che hanno provocato le tre reti coralline ma è chiaro che con il ritorno di Mazzoleni a centrocampo si potrà solamente migliorare. Almeno questo è quanto si augurano tutte le componenti che lavorano per riportare in alto il calcio materano. La sfida prevista domenica al Capozza contro una formazione accreditata tra le favorite per la vittoria dle campionato non va affrontata come se fosse la sfida decisiva della stagione. Ma con la consapevolezza di poter rispondere colpo su colpo al gioco che cercherà di imporre la formazione salentina. Il Casarano è sicuramente più forte della Turris e il Matera dovrà dare il massimo per non tornare a casa a mani vuote ma una gara valida per la seconda giornata di andata non può essere decisiva per le sorti di una squadra. Il campionato, che prevede anche due partite in più dopo il ripescaggio del Grottaglie, si deciderà sicuramente a primavera e non domenica prossima a Casarano.
Michele Capolupo.
Neapolis,vicinissimi Tangorra,Pesaresi e Evacuo
Speriamo di no altrimenti almeno sulla carta passano di diritto come la squadra piu forte della categoria! Pesaresi e sopratutto Evacuo,bomber che fa tanti gol in c1, sono un lusso per questa categoria….
Ki non viene a casarano è potentino!
…ma si gioca x caso in 15?…sempre 5 under in campo ci vogliono! quindi vi suggerisco di pensare al Matera e nn fatevi le cosidette PIPPE mentali..ke è meglio!!
pensare al Matera significa anke guardare come si muovono le squadre ke interessano al Matera!
Io ho solo detto che con questi eventuali acquisti il Neapolis SULLA CARTA diventa la squadra piu forte del campionato. E’ chiaro che si gioca in 11 e servono gli under buoni e poi il campo è il giudice supremo. Dimenticavo: è libero tra gli svincolati un certo Mauro Donadoni, un pensierino ce lo farei visto che sappiamo come con un difensore del genere si blinderebbe la difesa e si eviterebbero figuracce come quella di domenica che spero sia stato solo un caso!
P.S.: al ilpolpo, evita di fare polemiche su ogni cosa che qua uno dice! Saluti e forza matera.
Proprio perché pensiamo anche troppo al Matera, vediamo come si muovono le squadre concorrenti e facciamo confronti. Infatti dopo i primi risultati, non sempre negativi, tutti cercano di apportare correzioni. Sono d’accordo con Mathar, i tre futuri acquisti del Neapolis, sono un lusso per la categoria, soprattutto Evacuo e diventerebbe la candidata n.1 alla promozione. E’ vero che in campo ci vanno 5 under, ma questi se sono affiancati da senior forti (come Taurino, Galetti, Trinchera, Moscelli del Brindisi dello scorso campionato), vanno in campo più sicuri e diventano più bravi. Pensate che gli under del Brindisi erano i più forti di tutti? Mi sembra elementare. Anche il Pomigliano dopo una vittoria fuori casa continua a rinforzarsi, mentre il Pianura dopo la prima sconfitta ha addirittura cambiato allenatore, prendendo Boccolini. Noi invece, siamo a posto così…………………………………………………….. Per la cronaca: Caracciolese e De Santis, due che avrebbero fatto molto comodo al Matera, sono andati alla Liberty, in eccellenza pugliese. Era così difficile prenderli? Nessuno vuole essere disfattista, perché io ci tengo al Matera almeno quanto voi, ma continuo a pensare che il Matera con la squadra attuale non andrà oltre il 7°/8° posto. Spero di sbagliarmi. Comunque domenica ci vediamo a Casarano.
Il Donadoni ke dici tu,sta rotto!
il questo link i giocatori di una certa esperienza ancora senza contratto: http://www.assocalciatori.it/aic/aic.nsf
Se a qualcuno può interessare, ci sono alcuni posti liberi per la trasferta di Casarano sul bus della Vecchia Guardia e di Alta Qualità.
Per info chiedete a me o telefonate al
3273581586.
Le adesioni vanno confermate con un anticipo entro domani.
Meno chiacchiere per il Matera e più fatti . . .
Caro redattore forse hai visto un’altra partita domenica se scrivi “La prima rete in campionato di Diego Albano ha permesso al Matera di conquistare il primo punto nella gara inaugurale contro la Turris”, mi risulta che il caro ns. presunto bomber non è stato tanto determinante così come Genchi, Campo, Leta, ecc.
A me non piace la stampa di parte, ma non mi spavento a scrivere che il sig. Albano non è il giocatore che può fare la differenza in serie D, quelli si chiamano Moscelli, Tortora, Galetti, Contino, ecc. e se vuoi possono indicartene almeno altri 10.
Il sig. Albano a chi non ha grosse ambizioni.
Caro Emagaudi, ti scrive il tifoso Michele Capolupo. Non sono nè un parente nè un fan di Albano. Ho solamente riportato un dato di fatto. Se avesse sbagliato il rigore Albano sarebbe stato insultato ancora una volta da tutti i tifosi materani. Purtroppo allo stadio si punta troppo il dito sui calciatori nati a Matera e con questo non voglio dire che Albano è un fenomeno per carità. E’ un buon giocatore, del resto se mister Giusto lo ha confermato alla fine anche lui si assumerà le sue responsabilità. Albano ha realizzato una rete che è risultata decisiva per il risultato…se questa frase vuol dire esaltare la prestazione di Albano vuol dire che hai frainteso quello che ho scritto. Tutto questo lo dico non perchè voglio prendere le difese di Albano ma solo per evitare nuovi malintesi linguistici.
penso che Albano e Genchi,quest’anno sono destinati a fare tantissimi goal…a partire da domenica…grande Genchi e grande Albano xil quale,caro emagaudi,parlano i numeri e nn le chicchiere che ci stai raccontanto!
..infatti il salto di categoria lo si ottiene con un grande gruppo….con un bello spogiatoio….con una grande societa’ ….con un bavo mister…..Caro emanuele gaudiano leggo che di calcio non ne capisci tanto se pensi che una squadra puo’ vincere con un solo giocatore???? Ma una curiosita’……..ma che ti ha fatto quel giocatore????Forse potresti giocare tu al suo posto????Ma statti tranquillo……e sempre FORZA MATERA
Redattore, io sono d’accordo con te, Albano domenica ha prodotto poco e al di sotto delle aspettative, però verso la fine della partita si è assunto la responsabilità di calciare quel rigore che ci ha permesso di pareggiare e ha anche creato un bell’assist per Genchi che purtroppo ha fallito da pochi passi, alle tue parole aggiungerei che se il Matera avesse vinto 4-3, Albano sarebbe salito sugli scudi perchè fautore dell’assist vittoria, purtoppo non è così.
Voglio farti notare che oltre ad Albano è stato criticato Martinelli, attribuendogli le responsabilità su tutti e 3 i gol subiti, quando non è così, la responsabilità l’aveva solo sul terzo e inoltre lo stesso Martinelli per due volte è andato vicino al gol ma questo al materano importa poco, perchè al materano importa solo criticare e fare “u ch’cch’vedd-r”!
Purtroppo è arrivata la notizia che tutti temevamo. Domenica niente trasferta a Casarano.
Martinelli è rotto!..ecco perkè gioca male e viene(giustamente)criticato!!.. mi risulta,poi,ke si sia dimezzato lo stipendio(?)..ma vi pare che un mercenario del suo calibro avesse accettato la decurtazione delle sue spettanze?….ci vogliono 2 centrali!
Caro Vito respingo al mittente le tue offese e forse TU oltre a non capire di calcio non capisci neanche l’italiano, infatti non ho mai scritto, nella ns. lingua, che un giocatore fa vincere una squadra ma ho scritto che secondo me, visto anche il c.v. del sig. Albano, non è il giocatore che può fare la differenza.
Sono cose diverse, forse.
Albano non mi ha fatto niente, ma non si può far diventare uno con le sue caratteristiche tecniche/tattiche un fenomeno.
Grazie.
Per Albano parlano i numeri? Quali? Quelli dello scorso anno? 1000 occasioni da goal con l’1% di realizzato.
Quelli della sua carriera come sono? Informati caro .
Anche Leta ha segnato ed e’ stato determinante quindi come De Vecchis.
Non sono tra quelli che critica i materani così.
Mi piace Martinelli, avrei tenuto Marsico, non mi ha Mai entusiasmato Albano, nulla di personale.
Tu che sei solitamente attento dovresti anche dire che all’80% dei tifosi non piace Albano.