Serie D girone H, 38^ giornata
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno
MATERA-OSTUNI 3-1 (P.T. 1-0)
Matera: Falcone, Manetta, Carretta, Mazzoleni, Bartoli, Martinelli, Branda (32’ st Salemme), Ostaku, Albano, Martone (20’ st Campo), Logrieco (8’ st Savino). A disposizione. Di Mola, Manzo, Campo, D’Angelo F., De Vecchis. All. Rizzo.
Ostuni: Iafullo (1’ st Furone), Matera, De Simone, Foschini, Melis, Orlando, Miccoli Mattia (10’ st Brandoli), Miccoli Manuel, Salzano, Salomone (1’ st Catalucci), Siligato. A disposizione: Di Mida, Di Capua, Maresca, Catalano. All. Lombardo.
Indisponibili per infortunio Leta, Conte e il portiere D’Angelo. Squalificato: Alassani, che sconta la seconda delle tre giornate inflitte dal giudice sportivo.
Arbitro: Carlo Calabrese di Lecco.
Assistenti: Giuseppe Di Guglielmo di Ariano Irpino e Antonello Orlando Ferraioli di Nocera Inferiore.
Note: terreno in buone condizioni, temperatura intorno ai 20°. Spettatori trecento circa, con dodici tifosi dell’Ostuni in curva Nord.
Reti: pt 31’ Albano, st 17’ Carretta, 20’ Carretta, 44’ Salzano
Ammoniti: Martinelli e Carretta per il Matera, Foschini per l’Ostuni.
CRONACA PRIMO TEMPO LIVE
Ore 15.01: partiti. Matera in maglia bianca con diagonale azzurra e pantaloncini bianchi, Ostuni in maglia a strisce verticali giallo blu e pantaloncini blu. Mister Rizzo arretra Carretta per sostituire l’indisponibile Conte, Bartoli e Martinelli al centro della difesa mentre Ostaku gioca a centrocampo al posto dell’infortunato Leta, in compagnia di Martone e Mazzoleni. Branda è l’esterno destro alto, Logrieco gioca sul fronte opposto, Albano è la punta centrale.
Il Matera gioca con il lutto al braccio per la prematura scomparsa del giovane Nicola Abbatino, nipote del vice-presidente del Matera Cosimo Damiano Cinnella. L’arbitro non può ammettere il minuto di raccoglimento perché nell’ultima giornata le partite devono cominciare nello stesso istante per garantire la regolarità. I tifosi della gradinata ricordano il giovane materano con un grande striscione: “Nicola sempre con noi! …un incolmabile vuoto onore a te!”
5’ Manuel Miccoli conclude alto sulla traversa una buona iniziativa dell’Ostuni, che ha cominciato con il piglio giusto l’ultima gara di campionato, nonostante i problemi societari che accusa la società brindisina.
9’ primo angolo per l’Ostuni, senza esito.
11’ Salomone controlla dalla grande distanza e lascia partire un pallonetto lungo che si spegna sopra la traversa.
13’ ammonito Martinelli per un fallo su Foschini a trenta metri dalla porta materana.esi
15’ contropiede del Matera con cross dalla sinistra di Martone, sul quale non arriva Branda ma è pronto Ostaku a calciare un tiro a botta sicura sul primo palo deviato dal suo marcatore in angolo. Primo angolo per il Matera battuto da Logrieco, colpo di testa di Bartoli e gioco fermato per fallo in attacco dei materani.
20’ Punizione che assomiglia ad un angolo corto dalla destra per l’Ostuni. Punizione di Foschini sul secondo palo, incertezza di Bartoli che non spazza, poi rimedia Falcone in uscita bassa.
22’ Punizione dai venticinque metri per l’Ostuni da posizione centrale. Salzano cerca di sorprendere Falcone alla sua sinistra, palla sul fondo.
28’ assist centrale di Branda per Albano che intuisce il passaggio del compagno e non scatta davanti al portiere Iafullo.
29’ dopo un cross dalla destra di Manetta respinto dal portiere Iafullo la palla arriva a Logrieco dalla parte opposta, l’esterno riesce a servire in area Branda che si esibisce in una splendida sforbiciata che finisce di poco fuori alla sinistra di Iafulli.
31’ GOL DEL MATERA! Scatto sulla sinistra di Carretta bravissimo a servire sul primo palo Albano che con una zampata riesce ad anticipare difensore e portiere per il vantaggio biancoazzurro.
33’ Lancio di Logrieco da sinistra per Albano che lascia scorrere il pallone per poi calciare alto sulla traversa.
39’ ottima occasione per l’Ostuni che può entrare in area con Salomone: Falcone respinge con i pugni poi la palla arriva nuovamente a Salomone che la spedisce in area per Siligato, il cui tiro centrale viene ribattuto.
41’ Melis rischia l’autorete sul lancio di Ostaku. Palla deviata in angolo. Secondo angolo per il Matera battuto da Logrieco verso il secondo palo, Martinelli colpisce di testa, Iafullo blocca.
45’ un minuto di recupero
46’ Lancio di Mazzoleni per Branda che sull’uscita del portiere Iafullo prova il pallonetto da fuori area ma la palla finisce di poco fuori alla sinistra della porta brindisina.
Finisce il primo tempo. Il Matera va al riposo in vantaggio con il gol di Albano ma l’Ostuni ha disputato
CRONACA SECONDO TEMPO LIVE
Ore 16.01: ripartiti. L’Ostuni riparte con due cambi: Catalucci al posto di Salomone e il portiere Furone al posto del titolare Iafullo.
1’ Salzano ci prova da fuori area, il tiro finisce alla destra della porta difesa da Falcone.
3’ Logrieco prova lo schema con un taglio in profondità verso Carretta che calcia un tiro-cross preda del portiere Furone.
5’ Ammonito Foschini per un brutto fallo su Logrieco a metacampo.
6’ Ostaku lancia in area per Albano che colpisce di testa, il portiere Furone respinge, Logrieco ci prova da fuori ma il difensore respinge ed infine arriva il tiro dal limite dell’area di Mazzoleni che finisce sopra la traversa.
8’ punizione alta di Logrieco, questa volta non riesce il tocco magico dell’esterno di Bitonto.
8’ Primo cambio nel Matera: esce Logrieco, leggermente affaticato, entra Savino. Carretta si sposta in avanti, Savino è il nuovo terzino sinistro.
10’ Terzo cambio nell’Ostuni: esce Miccoli Mattia, entra Brandoli.
14’ Carretta ci prova da fuori area con un tiro insidioso che finisce di pochissimo alla destra della porta brindisina.
17’ RADDOPPIO DEL MATERA. Taglio perfetto di Albano per Carretta che insacca solo davanti al portiere Furone: 2-0 per il Matera, ottavo gol del giocatore ex Gallipoli.
20’ TERZO GOL DEL MATERA! Lancio in profondità sulla destra per Carretta che tenta l’assist per Albano, il pallone resta lì e a quel punto Carretta può insaccare il pallone in porta, alla destra di Furone: 3-0, nona rete per Carretta.
20’ Secondo cambio nel Matera: esce Martone, entra Campo.
22’ Campo vede dalla destra lo scatto di Albano, lo serve molto bene ma il centravanti non riesce a trovare la porta, palla fuori rispetto al primo palo della porta brindisina.
28’ ci prova Siligato con un tiro da fuori area, palla che sfiora il palo alla destra della porta materana.
29’ Ammonito Carretta per proteste
31’ Terzo cambio nel Matera: esce Branda, entra Salemme
32’ Secondo angolo per l’Ostuni, la difesa del Matera respinge il tiro di Melis.
33’ Bartoli salva sulla linea il pallonetto di Salzano, che aveva approfittato di una indecisione in uscita di Falcone.
34’ Carretta spreca il poker con un pallonetto morbido che cercava il compagno Albano.
36’ Campo invita Albano allo scatto in profondità, il centravanti frena al vertice sinistro dell’area di rigore e serve l’accorrente Campo, che spedisce sopra la traversa.
37’ Palo colpito da Campo con un pallonetto a giro che va a sbattere contro il palo alla sinistra di Furore.
44’ GOLLONZO DELL’OSTUNI. Salzano va in pressione su Falcone che nel tentativo di respingere con i piedi calcia proprio sul corpo di Salzano e la palla finisce in rete nei pressi del palo sinistro: gol della bandiera per l’Ostuni.
45’ 3’ minuti di recupero. Finisce la partita.
SALA STAMPA
Il primo a raggiungere la sala stampa è il direttore sportivo del Matera Gino Dimitri. “Sono soddisfatto perchè abbiamo concluso in bellezza il campionato dopo aver festeggiato con ottomila tifosi materani la conquista della Coppa Italia. Sono arrivato in un periodo difficile perchè il mercato era chiuso ma siamo comunque riusciti a portare qualche giocatore per rafforzare l’organico e a conti fatti posso dire che abbiamo fatto un grande miracolo. Per quanto mi riguarda le partite decisive sono state Pisticci per il campionato e le trasferte di Boville e Voghera per la Coppa Italia. Purtroppo questa squadra non aveva le risorse per giocare al massimo sia la Coppa sia il campionato ed inevitabilmente abbiamo subito qualche battuta d’arresto ma voglio ricordare che siamo andati anche in vantaggio a Pianura contro la squadra che giudico più forte del girone. Ora ci aspettano i play-off, dove affronteremo square che hanno chiuso il campionato tra le prime cinque e quindi squadre che hanno fatto più punti di noi. Ma in ogni caso cercheremo di dare il massimo. Poi aspetteremo con fiducia il possibile ripescaggio. A questo proposito voglio precisare che il prossimo 25 maggio è in programma un Consiglio di Lega che definirà anche i criteri per i ripescaggi. Preciso in proposito che la riforma dei campionati partirà dalla prossima stagione e quindi non ci resta che affrontare al meglio i play-off per guadagnare altri punti importanti. In ogni caso, credo che la Lega debba tenere in considerazione il blasone di questa città che ha voglia di calcio professionistico, rispetto a piccole realtà di seimila abitanti dove un presidente investe per due tre anni per poi mollare tutto. Lo stesso discorso di Matera si può fare per Venezia. In un periodo di crisi spero che la Lega tenga conto delle ambizioni che ci sono in piazze importanti come quelle che ho citato. Qui a Matera ho trovato una persona eccezionale e mi riferisco al presidente Tosto. Uno come lui merita molto di più della serie D e quindi, come ho già anticipato nei giorni scorsi, se non arriverà il ripescaggio si fermeranno anche i suoi impegni con la squadra di calcio. Stesso discorso vale per me. Pertanto, se il Matera sarà ripescato e Tosto vorrà riconfermarmi io sarò felice di continuare a lavorare per il Matera. Del resto, quando sono arrivato ho considerato Matera una piazza di categoria superiore.”
Poi Dimitri ricorda le difficoltà oggettive che lo attendono. “Purtroppo l’ufficialità di un ripescaggio arriva sempre dopo il 20 luglio e per me non sarà facile contattare giocatori di grandi società se a luglio non sanno in che serie dovranno giocare. La speranza è che i tempi si accorcino in modo da poter programmare al meglio la prossima stagione. Io sono disposto a restare, ma è chiaro che la mia riconferma è legata al ripescaggio. In proposito voglio ringraziare Tosto, il presidente Perniola e suo figlio Silvio, che ha deciso di seguirmi la scorsa settimana nel mio lavoro di scouting in giro per l’Italia. Sono queste le risorse eccezionali di questa società”.
Il tecnico Rizzo commenta il successo finale ottenuto contro l’Ostuni: “Quando la squadra trova stimoli e lucidità non ha problemi. Ci siamo congedati in forma ottimale di fronte alla nostra tifoseria. Noi puntiamo ai play off e alla squadra concedo una settimana di stop che io definisco riposo biologico. Riprenderemo lunedì 24 maggio. Per evitare un calo di forma nei prossimi giorni, ai ragazzi sarà assegnato un micro-ciclo di lavoro da svolgere a casa”. Sono previste amichevoli nelle prossime quattro settimane? “Non so se ci sarà l’occasione di disputare amichevoli perchè molte squadre sono già in vacanza da stasera, ad accezione di quelle impegnate in play-off e play-out. Spetta eventualmente alla società scegliere se disputare o meno gare amichevoli ma io credo che il lavoro svolto il giovedì sia molto più utile di una amichevole perchè posso fermare il gioco e fornire le giuste indicazioni ai ragazzi.” Dimitri ha fatto capire che se il Matera sarà ripescato accetterebe volentieri una riconferma. Rizzo cosa fara? “Per quanto mi riguarda posso dire che il mio futuro sarà deciso dopo il 16 giugno, anche se io spero di arrivare sino al 20 giugno (giorno in cui è in programma la finale play-off). In proposito mi auguro che la vittoria della Coppa Italia e la qualificazione alla semifinale play-off possano essere sufficienti per ottenere il ripescaggio. Spero vivamente che non sia l’esito dei play-off a condizionare un ripescaggio del Matera, che merita ampiamente la categoria superiore per quello che ha dimostrato quest’anno.”
Poi spazio ai protagonisti dell’ultima gara di campionato, con la speranza che sia stata l’ultima in serie D disputata al XXI Settembre-Franco Salerno”. Il centravanti Albano è felice di aver trovato il gol in campionato a distanza di quasi due mesi. L’ultima rete aveva permesso al Matera di battere il fanalino di coda Fasano il 28 febbraio scorso. Un gol favorito dal brillante Carretta, che poi ha firmato la doppietta nella ripresa. “E’ stato bravo Mirko a mettere la palla davanti all’avversario, lui sa dove voglio il pallone, poi ho anticipato sul tempo il difensore e ho messo la palla dentro. Peccato per quel gol stupido che abbiamo preso. Avrei preferito che vincessimo 3 a 0”.
Giornata da ricordare anche per Carretta. Il ventenne di Gallipoli, segnalato proprio da Dimitri al Maera nella scorsa estate, è salito a quota 9 nella speciale classifica marcatori, alle spalle di Albano, autore di 14 reti in campionato. “Segnare fa sempre piacere ma io preferisco più far segnare i miei compagni perchè il mio ruolo richiede questo. Quando vado in gol cerco di aggredire sempre lo spazio che mi concede l’avversario e oggi è andata bene anche se sul secondo gol avevo cercato l’assist per Albano, poi la palla è rimbalzata sempre davanti a me e così è arrivata questa doppietta finale.”
Mister Lombardo, tecnico dell’Ostuni, è soddisfatto per la prova offerta e sopratutto per la salvezza raggiunta in netto anticipo rispetto alla fine del campionato. “Ad inizio stagione nessuno avrebbe scommesso un euro sulla nostra salvezza. Ci siamo riusciti con dei ragazzi che hanno affrontato le sfide con spirito di sacrificio e questa salvezza per me vale oro”. L’Ostuni riparte da mister Lombardo? “Attualmente la società accusa delle difficoltà di ordine finanziario ma io mi auguro che possa riprendersi in modo da iscrivere la squadra al prossimo campionato.” Sul Matera cosa pensa? “Faccio i complimenti al Matera e mi auguro che possa superare anche i play off”.
Michele Capolupo in collaborazione con Carlo Abbatino
La fotogallery di Matera-Ostuni
{phocagallery view=category|categoryid=179}
GARE 38^ GIORNATA
Angri – Turris 0-1 Rete Russo
Bitonto – Grottaglie 1-1
Fasano – Casarano 2-5
Forza e Coraggio – Casertana 1-2
Francavilla Fontana – Pomigliano 3-1
Matera – Ostuni 3-1
Pianura – Francavilla sul Sinni 2-2 Reti: st 10′ De Luca, 27′ Alterio, 28′ Chisena, 37′ La Neve
S. Antonio Abate – Neapolis Mugnano 3-2
Sibilla Bacoli – Ischia 0-0 Note: Marinello ha fallito un calcio di rigore per il Bacoli
riposa Pisticci
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 38^ GIORNATA
NEAPOLIS MUGNANO * 79
PIANURA * 70
CASARANO * 69
FORZA E CORAGGIO * 63
S. ANTONIO ABATE *60
CASERTANA * 58
POMIGLIANO * e FRANCAVILLA SUL SINNI 55
MATERA * 49
GROTTAGLIE * 48
TURRIS* 47
OSTUNI *44
ANGRI * 40
BITONTO e BACOLI * 37
ISCHIA *36
PISTICCI 35
FRANCAVILLA FONTANA *31
FASANO * 23
* hanno osservato il turno di riposo
Neapolis matematicamente promosso in Seconda Divisione, Fasano matematicamente retrocesso in Eccellenza.
CLASSIFICA MARCATORI
22 RETI: Russo (8 rig.) (Turris)
18 RETI: Del Prete (2 rig.) (Francavilla PZ)
16 RETI: Villa (7 rig.) (Casarano) Sergi (2 rig.) (Neapolis, 9 a Ischia) Longobardi (Turris)
15 RETI: Olcese (3 rig.) (Casertana) Ancora (Grottaglie) Manzo (4 rig.) (Pianura) Auricchio (4 rig.) (Pomigliano)
14 RETI: Moxedano (Neapolis)
13 RETI: Albano (1 rig.) (Matera) Bonanno (1 rig.) (Neapolis)
12 RETI: Del Sorbo (Pianura) Maffucci (2 rig.) (S.A. Abate)
11 RETI: De Sena (Angri) Mallardo (2 rig.) (F&C) Malagnino (2 rig.) (Francavilla BR, 5 ad Ostuni) Fontanella (Neapolis)Salzano (Ostuni)
10 RETI: Tortora (F&C) Chisena (Francavilla PZ) De Angelis (Grottaglie) Pastore (Neapolis)
9 RETI: Genchi (1 rig.) (Casarano, 3 a Matera) Temponi, Siano (S.A. Abate)
8 RETI: Piovan (3 rig.) (Fasano)
7 RETI: Zinno (Bacoli) D’Anna (Casarano) Marsico (4 rig.) (Francavilla PZ, 3 a Bitonto) Carretta (Matera) Sibilli (1 rig.) (Pianura) Tedesco (1 rig.) (S.A. Abate)
6 RETI: Mariniello (1 rig.) (Bacoli)De Santis (2 rig.) (Bitonto) Contino (1 rig.) (Casarano)Massaro (1 rig.) (F&C) Ferrari (1 rig.) (Francavilla BR) Logrieco (Matera)
5 RETI: Galdi, Incoronato (1 rig.) (Angri) Montefusco (Bitonto) De Falco, Salvati (F&C) D’Amblè (3 rig.) (Grottaglie) Saurino G. (Ischia) Barone (2 rig.) (Neapolis) De Palma (1 rig.) (Ostuni)De Luca (Pianura) Lupacchio, D’Aniello (2 rig.) (Pisticci) Costantino (S.A. Abate)
4 RETI: Castiglione (Bacoli) Konte (Bitonto) Pinto, Monaco (Casertana) Manzillo (Francavilla PZ) Giacco (Grottaglie) Quinto (1 rig.) (Ischia) De Vecchis (Matera) Somma (Neapolis) Salomone (Ostuni) Ausiello (Pianura) Ferrentino (Pisticci) D’Avanzo (3 rig.),Alizzi, Lo Coco (1 rig.) (Pomigliano) Solimene (S. A. Abate, 3 a Bacoli) Noviello (Turris)
3 RETI: Vitagliano, Ragosta (Angri) Poziello (Bacoli) Persia, Armento (Bitonto) Bonaffini, Palazzo, Aragao, Calabro, Serao (Casarano) Guadagnuolo (1 rig.) (Casertana) D’Onghia, Jalo (Fasano) Troisi, Cantile (F&C) Maraschio, Paglialunga(Francavilla BR) Radicchio (2 rig.) (Francavilla BR, 1 ad Ostuni) Hurtado (Grottaglie) Trofa (Ischia) Mattera, Galdean, Manzi (Pianura) Vallefuoco (Pisticci), Mollo (Pomigliano) Sekkoum (2 rig.), D’Aniello (S.A. Abate)
2 RETI: Carnicelli (Angri) Di Domenico (1 rig.), Ingenito (1 rig.) Majella (2 rig.), Qualano, Compierchio (Bacoli) Gargiulo, Di Pierro, Modesto (Bitonto) Taurino (Bitonto, 1 a Grottaglie) Presicce, Niccolini (Casarano) Florindo, Mautone, Gilfone (1 rig.), Bencardino (Casertana) Tateo, Langiotti (Fasano) Fiscariello, El Ouazni, De Carlo, Caruso, Mandato, Gasparini (2 rig.) (F&C) Schirinzi, De Tommaso, Kouyo (1 rig.) (Francavilla BR) Verdesca, La Neve, Pioggia, Di Sanza (Francavilla PZ) Fraschini, De Giorgi, Cornacchia (Grottaglie) Sogliuzzo, Schettino, Padula, (Ischia) Mazzoleni, Salemme (Matera) Laviano (Neapolis) De Simone, Foschini, Siligato (Ostuni) Scarpato, Allocca (Pianura) Parente, Rovira, Polichetti (Pisticci) Cutolo, Picci (1 rig.), De Santo (Pomigliano) Iovene (S.A. Abate) Vitale, Vivona, Teta (Turris)
1 RETE: Grillo, Della Femina, Amarante, Cacace, Ferraioli, Alterio, Venditto, Russo, Falcone (Angri) Dinolfo, Andreozzi (Bacoli) Laus, Fiorentino, Colangione, Falanca, Martellotta (Bitonto) Caracciolo, Crinò, Cenciarelli (Casarano) Di Lauro, Falco, Torrens, Raucci, Morra, Fucci (Casertana) Capocchiano, Evacuo, Schiavone, Fiscina, Ciuffreda (Fasano) Formato, Candrina, Riccio (F&C) Micieli, Di Tacchio, Paciullo, Russo (Francavilla BR) Gioia, Di Senso, Di Giorgio (Francavilla PZ) Quaranta, Marchi, Greco (Grottaglie), Onesti, Merolla, Monti (Ischia) Leta, Campo, Branda, Diop, Bartoli, Alassani, Martinelli (Matera) Platone, Esposito (Neapolis) Candita, D’Elia, Miccoli, Barnaba, Catalucci, Orlando, Siligato, Melis (Ostuni) Improta, Ventre, Scarparo, Scognamiglio, Letizia (Pianura) Grieco, Fortunato, Basile, Di Maria, Cazzarò, Palladino, Malafronte (Pisticci) D’Arienzo, Cini Noya, Giliberti, Guadagno, Ramora, Sorrentino G. (Pomigliano) Conte, Vitiello, Circiello, Itri (S.A. Abate) Follera, D’Angelo, D’Ambrosio (Turris)
Alla fine del campionato voglio fare il mio commento sulla stagione appena finita.
Innanzitutto voglio elogiare tutta la squadra e la società.
Sono fiducioso sul ripescaggio e spero che la squadra si faccia onore nei play Off. La vittoria della Coppa è stata fantastica ed imprevista dopo l’avvio di stagione poco convincente.
Onore agli Under che credo siano di un buon livello. Onore ai senior, a partire da Capitan Martinelli e tutti gli altri. Un elogio alla tifoseria che spero possa trovare maggiore concordia l’anno prossimo.
Se finalmente potremo uscire dall’inferno della D, sarà stato MERITO di TUTTI. Non dimentichiamolo!!!
Onore a capitan Martinelli e tutti gli altri per aver dato sempre e comunque il massimo, lui in particolare in campo e negli spogliatoi ha sempre infuso calma e saggezza nonchè grande professionalità.
Spero che le emozioni vissute fino ad ora, prima per tutte la vittoria della coppa Italia, le rivivremo nella serie che più Ci appartiene e che, partendo dai materani, si possa imbastire una squadra che riporti a sognare Matera e noi tifosi….grande MATERA