Mentre la Juniores guidata da mister Vito Roberti (nella foto di Oronzo Cardone scattata nell'esordio Francavilla Fontana) festeggia la prima vittoria in campionato contro lo Sporting Genzano (4-0 con doppietta di Cifarelli e reti di Cristofaro e Cerabona, il Matera di Corino (nella foto in basso) ha conquistato la quarta vittoria consecutiva nella prima trasferta campana prevista ad Angri.
Serie D, girone H, 4^ giornata
Stadio "Novi" di Angri
Angri-Matera IN TEMPO REALE
Angri: Cortese 6, Formisano 6, De Sio 5, Cacace 6, Galliano 6, Piemonte 6.5, Amarante 5.5 (7’ st Cocuzza 6), Granozi 6, Picariello 6.5 (19’ st Lambiase 6), Zerillo 6 (7’ st Radicchio 5), Galdi 6. A disp. De Rosa, Manzo, Della Femina, Vezzoli. All. Erra 6.5
Matera: Gatti 7, Mari 6.5, Giglio 6, Lonardo 7, Martinelli 7, Pedano 7.5 (36’ st Cocca s.v.), Acampora 6, Giroletti 7.5, Principiano 7.5 (19’ st Renna 6.5), Albano 8, Chisena 7 (13’ st Ancora 6.5). A disp. Mirabelli, Schiamone, Branda, Garcia. All. Corino 7
Arbitro: Lucchesi di Lucca. Assistenti: Favia di Bari e Mattiani di Barletta.
Spettatori: un centinanio circa di materani sulla gradinata.
Rete: pt Albano al 27', st 5' Principiano
Ammoniti: Acampora, Mari e Cocca per il Matera.
Angoli: 5-1 per l'Angri.
Espulso: Radicchio al 19' del secondo tempo.
Confermata la formazione del Matera anticipata da SassiLive!
PRIMO TEMPO LIVE
ore 15.04: partiti
E' un Matera a trazione anteriore quello che affronta l'Angri: 4-3-3 con Acampora a centrocampo e Principiano a fianco di Albano e Chisena in attacco. Confermata la difesa da mister Corino.
Matera timoroso, Angri più aggressivo nei primi otto minuti di gioco con due occasioni create, per fortuna terminate sopra la traversa della porta difesa da Gatti.
10' Principiano ci prova con un cross insidioso a cercare Chisena, Cortese respinge con i pugni la minaccia.
14' occasione per l'Angri: Gatti respinge il tiro insidioso di Galdi in calcio d'angolo.
15' Angri nuovamente pericoloso in area di rigore: Galdi serve Picariello che calcia a rete, palla fuori di pochissimo.
16' mister Corino registra il centrocampo, dove il Matera aveva sicuramente sofferto la partenza dei padroni di casa: sposta Acampora a destra e inserisce a sinistra Giroletti. Proprio Acampora aveva provocato le ripartenze favorevoli all'Angri.
21' La mossa di Corino ha migliorato l'assetto tattico della squadra biancoazzurra e il Matera diventa pericoloso sopratutto con Principiano e Giroletti.
23' tiro da dimenticare di Pedano, che manca la porta calciando nettamente a lato.
25' Gatti costretto ad uscire fuori area per sventare una ripartenza dell'Angri, trascinato dal leader Amarante.
27' calcio di punizione per il Matera dai venticinque metri. Principiano serve Martinelli in area, poi arriva il tocco di Giroletti per Albano che spedisce alle spalle di Cortese con un colpo al volo ravvicinato: RETE!
GOL DEL MATERA FIRMATO ANCORA UNA VOLTA DA DIEGO ALBANO! MATERA IN VANTAGGIO!
SETTIMA PRODEZZA STAGIONALE DI DIEGO ALBANO, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Principiano.
30' punizione battuta da Granozi dai venticinque metri, palla bloccata da Gatti con sicurezza.
33' Il Matera fa paura quando attacca: Principiano scambia con Giroletti, palla lunga per Diego Albano fermato dalla difesa dell'Angri.
34' Ammonito Acampora per non aver rispettato la distanza su un calcio di punizione dell'Angri.
35' punizione dell'Angri battuta da Picariello, palla sul fondo.
36' Angri pericoloso, la difesa biancoazzurra respinge la minaccia dopo l'uscita di Gatti.
37' Acampora ingenuo spedisce il pallone fuori negando la ripartenza: l'arbitro poteva ammonirlo per la seconda volta ma ha preferito graziarlo.
38' Duetto Chisena-Albano e tiro di Tonio che lambisce il palo alla sinistra della porta difesa dal portiere Cortese. Probabilmente Chisena ha cercato di servire nuovamente il bomber ma ne è uscito un'esecuzione a metà tra tiro e cross.
39' ammonito Mari per gioco falloso.
Mister Erra ha invertito gli esterni d'attacco. Picariello a destra, Galdi a sinistra. L'obiettivo è quello di sfondare nella zona dove opera Giglio in fase difensiva.
42' Picariello per Galdi, poi Acampora si fa superare da Zerillo, rimedia la difesa biancoazzurra.
44' Pedano in contropiede serve Albano che prova a mirare il secondo palo, occasione per il raddoppio, palla sulla traversa di pochissimo.
45' ripartenza micidiale del Matera: Giroletti lancia Chisena in contropiede, pallone servito a Principiano che viene fermato al momento giusto dalla difesa grigiorossa.
46'45'' Finisce il primo tempo dopo nemmeno due minuti di recupero con il Matera in vantaggio grazie alla settima prodezza stagionale!
SECONDO TEMPO LIVE
16.04: ripartiti
Nessun cambio nel Matera e nell'Angri.
2' Mari per Diego Albano che serve in area Principiano favorito da un'indecisione della difesa grigiorossa ma l'occasione sfuma.
3' Fallo di Mari per un calcio di punizione dai venti metri battuto da Granozi. Palla sul secondo palo, Martinelli spedisce di testa in fallo laterale.
4' Granozi per Zerillo, scattato sul filo del fuorigioco, pallone alto sulla traversa.
5' Giroletti controlla serve in diagonale Chisena che lancia Principiano, Vicente va in fuga e trafigge Cortese. RADDOPPIO DEL MATERA CON IL GOL DI PRINCIPIANO!
Matera micidiale nella ripartenza e seconda prodezza stagionale di Vicente Principiano.
6' Azione spettacolare del Matera. Chisena ha calciato in porta dopo uno scambio delizioso tra Principiano e Albano e il difensore dell'Angri salva la terza rete del Matera gettandosi con il corpo per opporsi alla conclusione di Tonio.
7' Primo cambio per l'Angri: esce Zerillo, entra Radicchio. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.
8' Principiano scatenato in avanti: serve un altro pallone per Chisena ma la difesa dell'Angri questa volta regge.
10' Granozi per Picariello, palla sul secondo palo ma nessun attaccante raccoglie l'invito dell'esterno destro grigiorosso.
12' il nuovo entrato Radicchio ci prova ma Gatti non si fa sorprendere.
13' Primo cambio nel Matera: entra Ancora, esce Chisena.
14' Giglio mette in corner il cross di Granozi: è il terzo angolo dell'Angri, senza esito.
15' fuorigioco non rilevato per l'Angri, Gatti rimedia in uscita.
16' Ancora ruba palla ma poi serve Albano in fuorigioco.
17' Veloce ripartenza dell'Angri: Radicchio in area colpisce di testa, palla clamorosamente fuori.
18' Acampora perde palla e favorisce un'occasione per l'Angri, che non riesce però a pungere.
18' Secondo cambio per il Matera: esce Principiano, entra Renna. Ora il Matera vuole coprirsi di più a centrocampo. Matera che passa al 4-4-2.
19' Angri in dieci uomini per il rosso sventolato a Radicchio: espulso per aver protestato platealmente il direttore di gara. La gara di Radicchio è durata solamente sette minuti. Gara ormai compromessa per i grigiorossi e vittoria numero quattro sempre più vicina per il Matera.
22' reazione d'orgoglio dell'Angri ma la difesa materana riesce a contenere la rabbiosa reazione dei padroni di casa.
25' Martinelli, Albano, Ancora, Matera pericoloso in contropiede ma l'azione sfuma.
27' secondo cambio per l'Angri.
32' il Matera gestisce con autorità il match.
34' Fiammata dell'Angri con Galdi e Piemonte, ma Giglio rimedia e Acampora fa ripartire il Matera, che conquista un calcio di punizione prezioso con l'esperto Diegone Albano.
35' ammonito Renna per gioco falloso da tergo. Si sta riscaldando Cocca.
36' terzo cambio per il Matera: entra Cocca, esce Pedano.
38' ci prova Giroletti dalla distanza, palla sopra la traversa-
40' azione solitaria di Ancora, frenato da Piemonte.
41' Ancora fermato in fuorigioco.
42' Giglio lancia in profondità Ancora, per la seconda volta pescato in off-side.
43' Ancora per la terza volta in fuorigioco.
44' Giglio concede il quarto corner all'Angri, solo uno battuto invece dal Matera ma quello che conta sono le reti messe a segno da Albano e Principiano, che bissano le reti segnate al Bitonto e regalano ai biancoazzurri il quarto successo stagionale.
45' quinto corner senza esito per l'Angri. Il Matera riparte e Ancora fa salire la squadra conquistando un calcio di punizione.
4 i minuti di recupero segnalati dal direttore di gara.
46' Renna in fuorigioco.
Sugli spalti comincia la festa dei tifosi biancoazzurri. Duecento i sostenitori del Matera che hanno partecipato alla prima trasferta campana.
47' Cocca si lascia superare in velocità ma sfuma l'occasione per l'Angri in contropiede.
48' spunto in velocità Ancora, fermato in extremis da Galliano.
49' E' finita. Matera batte Angri 2-0 con la premiata ditta Albano-Principiano!
IL COMMENTO A CALDO DI MICHELE CAPOLUPO
Il Matera vola. La squadra di Corino, priva dell'under Naglieri e del materano doc Marsico, si conferma una delle candidate alla vittoria finale superando all'inglese anche l'Angri con gli stessi marcatori che avevano piegato il Bitonto in casa. Albano è ormai il superbomber del Matera con la settima rete messa a segno su quattro partite giocate, Principiano probabilmente ha deciso di inseguirlo visto che anche la sua media è davvero impressionante: due partite, due gol. Il Matera passa ad Angri ma non è stata una passeggiata. Acampora ha pagato lo scotto dell'esordio in campionato ma quando Corino lo ha spostato a destra il Matera ha cominciato a giocare da Matera e poi ci ha pensato Albano a sbloccare il match con una rete da manuale: tocco al volo sul passaggio di Giroletti e palla in rete per la gioia dei duecenti sostenitori che hanno deciso di seguire la squadra in trasferta. Acquisito il vantaggio per il Matera è stato tutto più semplice: la difesa è insuperabile, il centrocampo è cresciuto e con Principiano-superstar è stato un gioco da ragazzi segnare il raddoppio ad inizio ripresa. L'Angri poteva lottare sino alla fine ma l'ingenua espulsione rimediata da Radicchio, in campo da soli sette minuti, ha praticamente fatto crollare le residue speranze di rimonta dei grigiorossi. Matera devastante in contropiede e gara gestita sino al termine senza correre rischi. Angri 0, Matera 2.
RISULTATI ALTRI CAMPI
Bitonto – S.Abate 2 – 0
Francav. C.-Fc Francav 0 – 1
Grottaglie – Ischia 1 – 1
Nocerina – Bacoli 1 – 0
Pomigliano – Fasano 3 – 2
Genzano – Gelbison 2 – 2
Turris – Pianura 1 – 1
Venafro – Brindisi 1 – 3
CLASSIFICA AGGIORNATA
MATERA, BRINDISI E NOCERINA 12 PUNTI
POMIGLIANO 10
FRANCAVILLA SUL SINNI 9
PIANURA 7
FASANO, BITONTO E ISCHIA 5
FRANCAVILLA CALCIO, GENZANO E S. ANTONIO ABATE 4
BACOLI E VENAFRO 3
TURRIS 2
ANGRI, GELBISON E GROTTAGLIE 1