FINALE TORNEO LEONE DI SANTERAMO: BAWER MATERA BATTE POTENZA 84-80.
BAWER MATERA-POTENZA 84-80
Parziali: 24-25; 47-48 ; 64-62
Bawer Matera: Vico 16, Gilardi 19, Grappasonni 4, Martone 13, Francheschini 14, Lovatti 10, Coviello 8, D’Ercole ne, Acito ne. Racanelli ne. All. Ponticiello
Potenza ’84: Fazio 2, Chiarastella 8, Santamaria 0, Metz 3, Di Viccaro 8, Giuri 15, Bagnoli 25, Lorusso ne, Scrocco 12, Crotta 7. All. Trullo
Arbitri: Tagliapaglia di Massafra e Secorella di Barletta
Bawer pigliatutto al torneo Leone di Santeramo. Il roster materano batte il Potenza ’84 per 84-80 e l’atleta biancoazzurro Vico è premiato quale migliore giocatore del 4° Memorial “Orlando Leone” organizzato dalla Murgia Basket Santeramo e al quale hanno partecipato anche Molfetta e Martina Franca.
La finalissima tra Matera e Potenza ha anticipato il derby più atteso previsto alla prima giornata di campionato sul rinnovato parquet del PalaSassi di Matera. Top scorer della sfida tutta lucana è risultato Bagnoli del Potenza con 25 punti seguito da Giuri con 15 mentre per Matera in evidenza Gilardi con 19 punti e Vico con 16. L’ex direttore sportivo della Bawer Matera Giuseppe Pallotta che in estate ha contribuito alla costruzione della squadra assieme al coach Ponticiello commenta così il risultato ottenuto a Santeramo dalla nuova Bawer. “Posso dire che quest’anno la squadra farà divertire il pubblico materano. Ci sono due giocatori come Franceschini e Martone che fanno quarant’anni in duee che oggi hanno totalizzato ben 27 punti in due. Bene anche la coppia argentina Gilardi-Vico e non un caso se quest’ultimo è stato premiato come miglior giocatore del torneo. Siamo una squadra giovane ma sono certo che regalerà grandi soddisfazioni e sopratutto farà divertire. Ponticiello dispone di un bel gruppo sono felice per le prestazioni che sta offrendo in questa fase di pre-campionato. Del resto il coach Ponticiello con i giovani va a nozze”. Così il dirigente Nicola Sacco: “ La nostra Bawer è una squadra frizzante, giovane e piena di iniziative, adesso non vediamo l’ora di cominciare il campionato.” Pallotta giudica anche il Potenza: “E’ una squadra solida che darà fastidio. E stata costruita bene e la società ha speso più di noi. Ha giocatori che vengono dalla A2 come Bagnoli e Giuri. E cè anche Scrocco, molto forte nei tiri da tre”.
Dopo i tornei disputati a Ruvo e Santeramo la Bawer sarà impegnata domenica 12 settembre per la fase di concentrazione di Coppa Italia a Melfi.
RISULTATI SEMIFINALI TORNEO LEONE DI SANTERAMO
E’ il derby lucano Bawer Matera-Potenza 94 la finale del torneo Leone di Santeramo. Palla a due dalle ore 19 sul parquet dell’impianto murgiano.
Il roster di Ponticiello ha conquistato la finale battendo Martina Franca per 66-51 (parziali del match 19-15; 34-32; 47-45) mentre i “cugini” del capoluogo di regione hanno superato Molfetta 92-67. A sfidarsi per il terzo e quarto posto saranno quindi le perdenti delle due sfide, Molfetta e Martina Franca.
Matera-Potenza sarà quindi un gustoso anticipo della sfida che metterà di fronte le due formazioni nella gara inaugurale del nuovo campionato di A Dilettanti.
Nella semifinale di Santeramo in evidenza Vico, top scorer con 23 punti e Grappasonni, che a chiuso con 15 punti. A punti anche Gilardi con 10 , Franceschini con 4, Martone 10, Coviello 6, Lovatti 2. A disposizione anche i giovanissimi Racanelli, D’Ercole e Acito.
Il coach del Potenza Trullo commenta così la vittoria ottenuta su Molfetta: “Abbiamo fatto una buona partita anche se è ancora basket d’agosto e adesso proveremo a vincere anche contro Matera, squadra che affronteremo anche nella prima di campionato. La Bawer dovrà tenere a bada Scrocco, Bagnoli, Giuri e Chiarastella, tutti in doppia cifra. Bagnoli ha giocato poco in quanto reduce da un infortunio”.