Cresce l’attesa per le gare internazionali per la disciplina dell’arrampicata sportiva in programma dal 26 al 30 giugno 2019 a Imst, in Austria. A rappresentare la Nazionale Italiana saranno l’atleta paralimpico materano Antonio Trevisani e il laertino Giuseppe Lomagistro, che si sfideranno contro due atleti giapponesi.
La Nazionale Italiana Paraclimbing di arrampicata sportiva sarà per la prima volta in una competizione internazionale. Alla gara, parteciperanno 24 paesi di tutto il mondo, con una media di dieci atleti per nazione.
La prestazione di Trevisani sarà decisiva per la partecipazione al campionato mondiale asssoluto che si terrà a Briançon il 16 e il 17 luglio 2019. La squadra sarà composta da 15 atleti che il tecnico Ronchi giudicherà i più preparati per partecipare alla spedizione azzurra in Francia. Per quanto riguarda la disciplina di Trevisani sono 9 gli atleti di sei differenti nazioni pronti a disputare le gare: il materani Trevisani per l’Italia, due canadesi, due giapponesi, due inglesi, due tedeschi e tre austriaci. Il ritiro premondiale per atleti convocati si terrà a Imst dall’1 al 5 luglio 2019.
Dopo il secondo posto ottenuto da Trevisani ad Imst, in Austria, adesso l’atleta materano paralimpico sogna di conquistare il suo primo oro a libello internazionale.
Michele Capolupo