L’Associazione Atleti Amatori: Campioni Regionali “Assoluti”!
Con le gare svoltesi domenica scorsa 15 marzo c.a. si è concluso il Campionato Regionale Invernale Assoluti Organizzato dalla F.I.N. Federazione Italiana Nuoto –Comitato di Basilicata.
Alla manifestazione hanno preso parte 11 tra le migliori società regionali, ed ha visto trionfare l’Associazione Atleti Amatori – Matera con 1035 punti, distaccando di 180 lunghezze la “Savigi” di Satriano ferma a 855p. e l’Invicta Nuoto di Potenza, terza con 355p.
“Sono soddisfatto per tutta la squadra perchè ha mantenuto sempre alta la concentrazione e siamo riusciti a confermarci come squadra d’elite in ambito regionale” ha commentato a caldo il tecnico Nunzio Vivilecchia.
Il Campionato Assoluti è rivolto a tutti gli atleti di categoria ragazzi, juniores, cadetti e seniores ma le batterie non sono divise per anno di nascita bensì con i tempi di qualificazione ottenuti nel campionato invernali. Gli atleti più piccoli (Esordienti “A”) possono partecipare solo se hanno ottenuto un tempo limite fissato da tabelle federali nazionali.
Tante le medaglie conquistate dagli atleti materani anche in quest’ultima giornata. Tra i ragazzi in luce Ivano Pizzolla (’92), vincitore dei 200 misti e dei 100 rana, gara quest’ultima in cui ha migliorato di oltre un secondo e mezzo il già suo precedente record regionale fermando il cronometro a 1’04”00. Ancora medaglie d’oro sono state vinte da Francesco Martoccia (’92) nei 50 metri delfino e Giovanni Lapolla (’92) nella gara dei 100 dorso.
Punti pesanti e grandissime soddisfazioni anche per le ragazze: in particolare Antonella Fratusco (’93) che ottiene due ori nei 100 rana e 800 stile libero e Marta Pizzolla (’97), esordiente “A” capace di battere tutte le avversarie più grandi nei 100 dorso e 200 misti. L’ultima gara ha regalato alle ragazze in primis e a tutta la squadra l’emozione più grande: infatti Fratusco e Pizzolla, insieme alle compagne Chiara (’95) ed Irene (’94) Debernardis, hanno vinto la staffetta femminile 4×100 stile libero e, una volta confermato, si sono viste ufficializzare il nuovo record regionale con 4’30”10, migliorando di tre decimi il precedente primato stabilito sempre da atlete “AAA” e fermo dal luglio 1999.
Il Presidente Antonio Pietracito dice: “Le vittorie, i record, le qualificazioni alle fasi Nazionali, sono tutti momenti fantastici che ci ripagano degli sforzi che con determinazione e spirito di squadra affrontiamo quotidianamente. Con gli atleti di categoria trionfanti a Potenza, l’atleta Antonio D’Alema premiato al galà dello sport e gli ottimi segnali che giungono dai bambini più piccoli non posso far altro che congratularmi con tutti questi ragazzi ed i tecnici che li seguono perchè confermano la società ed il nuoto materano ottima fucina di campioni”
Mar 17