Si è svolta domenica mattina a Potenza, presso la piscina comunale “Michele Riviello” di parco Montereale,la seconda giornata del Campionato Invernale Assoluti organizzato dalla F.I.N. a cui partecipano le maggiori nove squadre della regione. Cambio al vertice nella classifica parziale del campionato che vede ora in testa il Centro Nuoto Lucano “Savigi” di Satriano con 667 punti; saldamente seconda l’Associazione Atleti Amatori di Matera con 629 punti e con un distacco di oltre 500 punti sulla terza, la Basilicata Nuoto 2000 di Potenza ferma a 124 punti.
L’Associazione Atleti Amatori, a causa delle tante assenze dovute all’influenza, è stata costretta ha “nuotare in difesa” e non poter contare sulle prestazioni di atleti del calibro di Giovanni Lapolla, Marco Alba, Eustachio Maragno, Pietro Zito, Emanuele Taccardi e Alessandro Censi.
Nonostante il pesante handicap, l’unico record della giornata è stato infranto dal “Campionissimo” Antonio Luca D’Alema che ha nuotato i 100 dorso in 59 secondi netti, migliorando un primato fermo da 3 anni.
D’Alema, che ha ripreso ha nuotare ad ottimi livelli dopo aver risolto i problemi alla schiena accusati ad inizio stagione, ha inoltre vinto la gara dei 50 stile libero in 24”20. Piazzamenti e punti importanti sono giunti anche da Ivano Pizzolla che ha vinto i 100 rana e conquistato un secondo posto nei 200 misti; Guido Tortorelli che tocca per primo nei 200 delfino e ancora Pietro Miraglia secondo nei 100 rana e terzo nei 200 misti e Francesco Martoccia giunto terzo nei 200 delfino. Non da meno sono state le prestazioni delle ragazze che però non riescono a trovare la grinta per superare tutti e devono accontentarsi dei piazzamenti d’onore. E’ il caso di Silvia Maglione giunta seconda sia nei 200 delfino davanti alla compagna Mara Di Martino che nei 200 misti precedendo questa volta la compagna Mariangela Dragonetti. Giunge terza infine Annagrazia Fiore nella gara dei 100 dorso.
“Domenica prossima a Matera si svolgerà l’ultima giornata del campionato assoluto Invernale e spero che in questa settimana tutti i malati riescano a recuperare per aiutare la società a vincere questo trofeo come è tradizione da ormai tanti anni”, questo l’augurio del tecnico Nunzio Vivilecchia a cui si associa l’allenatore Antonio Iacovone che aggiunge “ con la squadra al completo la classifica avrebbe dato sicuramente un responso differente, è un bel testa a testa e domenica sapremo quale sarà la società regina della regione”.
Appuntamento quindi per domenica prossima, 17 febbraio c.a., presso il “Palasassi” con inizio gare alle 9.30 dove i migliori atleti lucani si sfideranno nelle gare dei 50 dorso, 50 delfino, 100 misti, 200 rana, 100 e 400 stile libero, oltre alla staffetta 4×200 stile libero.
Feb 11