Venerdì 29 aprile 2016 dalle ore 10 alle ore 13 presso il Campo scuola “Duni” di Matera è in programma la fase regionale dei campionati studenteschi di duathlon. Alla manifestazione parteciperanno le scuole medie di primo e di secondo grado della Basilicata.
“La versione – spiega Angelo Rubino delegato Fitri di Basilicata – che la Federazione propone a partire da quest’anno con il Progetto nella scuola, è il Duathlon, che si compone di una prima frazione di corsa, dove gli Alunni partono tutti assieme e percorrono il percorso tracciato, al termine del quale arrivano in un area chiusa, definita Zona Cambio, dove trovano posizionata la MTB (biciletta mountainbike) al posto corrispondente al proprio numero di pettorale. Escono dalla zona Cambio con la bici a mano, vi salgono sopra e proseguono senza interruzioni di gara con la frazione ciclistica sul relativo tracciato, al termine della quale ritornano alla Zona Cambio e posizionano la MTB al proprio posto; escono di nuovo dalla Zona Cambio per effettuare la frazione finale di corsa che li porta al traguardo. Tutta la competizione è senza interruzione alcuna, cioè il tempo è totale.
Questo per consentire la più ampia partecipazione fra i ragazzi, per non escludere gli Istituiti che non dispongono di spazi acqua, e per consentire agli Insegnanti di coinvolgere tutti gli Alunni.
La partecipazione di alunni disabili sarà concordata secondo i livelli di disabilità in relazione alle caratteristiche della specialità sportiva del Duathlon.
Il triathlon è uno sport multidisciplinare emergente, in cui nuoto ciclismo e corsa si alternano di seguito senza soluzione di continuità. I concorrenti partono con la frazione di nuoto al termine della quale proseguono nella zona cambio dove prendono la bicicletta per impegnarsi nella fase di ciclismo al termine della quale ritornano nella zona cambio, lasciano la bici ed escono per l’ultimo tratto della frazione di corsa a piedi che termina al traguardo. Un ringraziamento particolare va alla Decathlon che metterà a disposizione della Federazione Triathlon le MTB e i caschetti per rendere omogenea e senza disparità la gara”.