Domenica 22 ottobre presso il Porto degli Argonauti a Marina di Pisticci si è disputata la gara di Triathlon Olimpico no Draft gara rank Silver. Una gara spettacolare composta da 1500 mt di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa podistica.
“La location – spiega Angelo Rubino delegato FITRI Basilicata – è una splendida risorsa per atleti accompagnatori per godere del benessere che la Basilicata può offrire. La gara fa parte del circuito del Trofeo Magna Grecia, un circuito di 8 gare in totale che si disputa in Italia Centro/ Meridionale(Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia e Calabria)”.
300 gli atleti provenienti da tutta Italia per una gara valida per l’assegnazione dei punteggi di rank della classifica nazionale.
A rappresentare i colori del Team Light Matera Antonio Ambrosecchia, Emanuele Andrisani e Giuseppe Rondinone.
Ospite d’eccezione dell’evento il presidente nazionale della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei.
La frazione di nuoto ha visto gli atleti partire dal pontile e percorrere la distanza di 1500 mt lungo il canale del porto.
Nella frazione di bici gli atleti hanno percorso una distanza totale di 40 km prima di immergersi nella natura per l’ultima frazione di corsa.
Il percorso podistico di 10 km si è svolto intorno alla Torre degli Argonauti con gli atleti che hanno concluso la gara lungo la banchina del porto per tagliare la finish line.
Antonio Ambrosecchia ha dichiarato: “E’ sempre bello gareggiare vicino la propria città, sembra come se il luogo ti appartiene e si riesce a dare sempre il massimo in una gara piena di emozioni per la presenza di famiglie e amici.
Emanuele Andrisani: E’ stato un ritorno al triathlon dopo il 70.3 di Borgo Egnazia del 2021. Una grande emozione ritornare alle tre discipline: nuoto, bici e corsa. Poteva sicuramente andare meglio ma mi accontento di aver portato a termine una gara di tutto rispetto e di aver gareggiato con i miei compagni di squadra.
Giuseppe Rondinone: “Sono soddisfatto per l’ultima gara di questo 2023, adesso testa bassa e si pedala verso il 2024”.