L’atleta e presidente del Marathon Club Grassano Angelo Raffaele Potenza conquista il secondo posto nella maratona dei Templari disputata a Banzi nell’ambito della famosa “6 ore” che vedeva tra i favoriti Fabio Ricci del CS Esercito di Roma.
Dopo il decimo posto ottenuto ai Campionati Italiani di maratona a Cesano Boscone nel lontano 1993 col best time di 2.30.42 per l’inossidabile maratoneta di Grassano è arrivato un prestigioso secondo posto nella sua diciottesima maratona col tempo di 3.17.31.
Angelo Raffaele Potenza commenta così l’impresa: “Sono stati i 42 km più sofferti della mia carriera come dimostrano le 3 ore e 17 impiegate, che non devono far pensare a una passeggiata ma che sono frutto di una partenza avvenuta alle 14 con 33° gradi e un vento micidiale, di un percorso ondulato e con continui cambi di direzione fatto per ben ventidue volte. Pensate che il primo vanta un primato di 2.24 e ha chiuso in 2.55. Inoltre sono stato in testa alla gara con lui per ben 24 chilometri con un passaggio alla mezza maratona di 1.26 poi il caldo, le vesciche ai piedi e un principio di colpo di calore mi hanno fatto desistere dal provare a vincere e, con molta sofferenza, ho portato a casa uno storico e dignitoso secondo posto. Voglio ricordare anche che meno di due mesi fa alla maratona di Treviso ho realizzato il miglior tempo personale degli ultimi anni in 2.53.06, una prova che mi ha provocato anche un infortunio al tendine sinistro più volte operato. Poi non mi sono quasi più allenato e ho solo gareggiato su distanze brevi.
Vorrei ringraziare il fisioterapista Antonio Abbruzzese, la dottoressa Genco e il CFK di Teresa Canitano che in quindici giorni mi hanno aiutato a rimettermi a posto in modo da poter ottenere il tempo per la Maratona dei Templari.
Spero che i miei risultati servano a scuotere l’ambiente sportivo e politico grassanese affinchè anche Grassano possa presto dotarsi di un impianto sportivo idoneo per consentire alle nuove leve di svolgere una sana attività sportiva e per alcuni anche agonistica.
Mag 06