Riceviamo e pubblichiamo la lettera con cui Angelo Potenza si dimette da Consigliere Regionale della Fidal Basilicata.
Oggetto: dimissioni dalla carica di Consigliere del Comitato Regionale Fidal Basilicata.
Gentilissimo Presidente Vizziello,
con la presente rassegno le dimissioni, irrevocabili, dalla carica di Consigliere Regionale Fidal – Basilicata nonostante tra meno di un mese si procederà all’Assemblea per rinnovare le cariche federali.
Potevo attendere la normale conclusione della durata della carica e farmi da parte, ma la mia indole e il mio senso di responsabilità mi impongono di evidenziare gli aspetti che mi hanno indotto a questa decisione e che, per il futuro, se Lei vorrà essere ancora Presidente non potrà non affrontare.
Mi riferisco, in primis, a un Consiglio Regionale poco incisivo perché formato da persone lontane anche geograficamente, molte delle quali non si sono mai viste ( nemmeno il giorno dell’elezione!!) e quindi nullo è stato il loro apporto.
Nulla è stata l’azione promo-mediatica della Federazione, così come nulla è stata l’azione tecnica nei confronti degli atleti e la formazione e promozione dell’attività verso i tecnici.
Sull’impiantistica sportiva c’è da stendere un velo pietoso.
Ma poiché l’Atletica è fatta di risultati e di organizzazione mi sento obbligato a evidenziare l’assenza di contenuti nell’azione della Struttura Tecnica Regionale e Le pongo delle domande:
– Il Progetto Olimpico da Londra 2012: che fine ha fatto?
– La revisione dei titoli, la formazione e l’aggiornamento dei tecnici e istruttori : chi la deve fare?
– I raduni, i miniraduni per specialità e le visite a domicilio : Lei li ha mai visti?
– I convegni?
– I progetti tecnico- promozionali nelle scuole : ha mai sentito qualcosa in merito?
– Le rappresentative : Le risulta siano mai stati convocati gli atleti che dovevano rappresentare la Basilicata o si è proceduto con “ comitive” rabberciate?
Eppure, Le faccio notare, che l’unica casella piena è proprio quella dei tecnici di specialità della cui attività sul territorio si sa molto poco (semplicemente perché non è stata svolta!) a fronte di credenziali importanti!
Questa Atletica non mi piace e mi fa venire meno l’entusiasmo che è invece il motore di tutto.
Tralascio ,volutamente, le considerazioni sull’attività Master e sul Basilicata in Corsa ( di cui sono responsabile ) ricordando a tutto il Consiglio Fidal che è l’unica attività del Comitato Regionale di Basilicata che porta utili economici al settore!!
Termino queste mie considerazioni affidando a Lei ,Presidente, il non facile compito di”restaurare” il Comitato Regionale Fidal di Basilicata cominciando a resettare tutto l’ambiente: come vede io do l’esempio!
Mi permetta di rivolgere un sentito saluto all’attuale referente Master Vincenzo Zaltini e un fraterno grazie all’insostituibile Segretario Fidal Franco Carlucci.
Un saluto, senza inchino, a tutti gli altri componenti del Consiglio Regionale Fidal.
Grassano, 13 settembre 2012
Angelo Raffaele Potenza