Domenica 26 marzo 2023 a Gallipoli, in provincia di Lecce, è in programma la gara di duathlon (corsa-bici-corsa) valevole come seconda prova del circuito Magna Grecia con le regioni Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Il Trofeo Magna Grecia – spiega Angelo Rubino delegato regionale FITRI Basilicata – richiede un alto livello di intensità fisica e mentale: il circuito è una sfida per gli atleti e un’opportunità per mostrare le proprie abilità in un contesto altamente competitivo e meraviglioso dal punto di vista paesaggistico e naturale ovvero il Parco naturale di Punta del Pizzo. A rappresentare i colori del Team Light Matera sarà Antonio Ambrosecchia. Partenza e arrivo sono previste all’Ecoresort Le Sirenè Caroli Hotels, tra la dune sabbiose, la pineta e la meravigliosa spiaggia corallina che rendono la gara ancora più emozionante per gli atleti e per gli spettatori.
Il Duathlon è una competizione composta da due discipline: corsa e ciclismo: gli atleti corrono una distanza di 7 Km di corsa per poi cambiare disciplina e continuare la gara in bicicletta per 30 Km, per terminare la gara con un’altra sessione di corsa 3 Km”.
“Una gara emozionante in cui le capacità di forza e resistenza degli atleti verranno messe a dura prova a causa delle alte intensità che si raggiungeranno durante le gara, tipiche di questa disciplina”, sottolinea Marco Margiotta, direttore di gara”
1° Leg Run 7 Km: 1° Frazione podistica: Percorso di 7 km da svolgersi in parte su tratto multilap di 2 giri A/R (frecce gialle) ed in parte su percorso unico A/R (frecce rosse) su SP 200;
2° Leg Run 30 Km: Ciclismo: Percorso di 5 giri da 6 km, da percorrere in senso antiorario (SP 239, SP 221);
3° Leg Run 3 Km: 2° Frazione Podismo: Percorso di 3 km da svolgersi su giro unico A/ R su SP 200.