Si è svolta domenica 5 maggio 2024 nell’impianto Miropa a Palagiano la prima edizione della Miropa Cup, gara di aquathlon (corsa-nuoto-corsa) organizzata dalla società sportiva O3 sotto l’egida del Comitato Regionale della Federazione Italiana Triathlon Puglia del presidente Antonio Tondi.
Numerosi atleti di Puglia e Basilicata hanno raggiunto l’accogliente e funzionale struttura sportiva Miropa Club di Palagiano, che si è dimostrata, per spazi e sicurezza, una location ideale per svolgere questo tipo di manifestazioni.
All’evento hanno partecipato atleti delle categorie giovanissimi (dai 6 agli 11 anni) e giovani (dai 12 ai 19 anni), svolgendo un frazione di nuoto e subito dopo, senza soluzione di continuità, una di corsa, con distanze variabili in base all’età, dalla misura più breve (25 metri di nuoto più 100 metri di corsa) a quella più impegnativa (400 metri di nuoto e 1.500 metri di corsa).
Di seguito gli atleti del Team Light Matera protagonisti delle gare: Massimo Pisciotta, Michele Sacco, Renè Bruno, Klaus Bruno, Marco Bruno, Michele Contini, Chiara e Giuseppe Lobefaro, Manuel e Cristian Cazzetta, Bruno Guanti, Matteo Lacopeta, Chiara Berardone, Chiara Martino, Anita Maragno e Claudio Ambrosecchia.
Un evento che ha fatto registrare un aumento dei nuovi piccoli triathleti che si sono cimentati in questa fantastica disciplina.
Di seguito i risultati conseguiti dagli atleti del Team Light Matera accompagnati dal loro tecnico Angelo Rubino
Categoria cuccioli (nati anno 2015/2016)
Terzo classificato Renè Bruno, che ha preceduto Massimo Pisciotta, Michele Sacco e Klaus Bruno
Categoria Esordienti Maschi ( nati anno 2013/2014)
Medaglia d’oro per Cristian Cazzetta e medaglia di bronzo per Michele Contini.
Categoria Esordienti Femmine (nati anno 2013/2014)
Bronzo per Chiara Berardone;
Categoria Ragazzi (nati anno 2011/2012)
Bronzo per Giuseppe Lobefaro;
Categoria Youth A Femmine (nati anno 2009/2010)
Medaglia di bronzo per Chiara Lobefaro
Buoni risultati per Marco Bruno, Chiara Martino, Anita Maragno, Manuel Cazzetta, Matteo Lacopeta, Bruno Guanti e Claudio Ambrosecchia.
Prossimo appuntamento con i triathleti del team light Matera il 2 giugno a Montesilvano (Pescara) per i campionati italiani di Acquathlon.