ASD Team Sport Matera in trasferta a Torino per l’appuntamento per i podisti e gli appassionati della mezza maratona, gara podistica su strada con 21 chilometri e 97 metri con un percorso totalmente rinnovato che ha coinvolto i comuni di Rivoli, Collegno e Torino per coniugare salute e sport sotto un unico progetto, contrastare il fumo.
Altra grande novità di quest’anno è la staffetta, non competitiva, denominata “No Smoking Run” quale strumento per sensibilizzare sui danni provocati dal tabagismo, Proprio per questa ragione, il costo d’iscrizione è – in realtà – una donazione a favore di un progetto benefico.La staffetta ha ricalcato il tracciato della mezza maratona. Tre i componenti di ogni singolo gruppo che ha coperto l’intero percorso correndo 7 km a testa. Il tempo limite è di 3 ore.
Questa formula ha trasformato l’impegno fisico in un bel momento gioioso tra amici. Oltre 2.000 le persone coinvolte tra atleti e amatori.
La partenza è alle 9,30 da Rivoli in via Trento con un clima di 16 gradi, temperatura ideale per lo svolgimento di una corsa su strada. Gli atleti da via Trento verso corso Francia, il tratto considerato più facile e dove le gambe girano, hanno percorso lunghi rettilinei che hanno consentito loro di ottenere interessanti performance.
Il marocchino Youssef Sbaai, già vincitore dell’ultima edizione della gara podistica si aggiudica anche la diciottesima edizione della Mezza Maratona di Torino, tagliando il traguardo con il tempo di 1h02’42”.
Ottime le prestazioni degli atleti materani della Team SportMatera ed in particolare di Vito Ramaglia che ha completato il percorso con il tempo di 1h19’41” ottenendo il piazzamento al 5° posto di categoria e l’atleta Fabio Di Ginosa con il tempo di 1h19’58”, “primato personale” che gli è valso il 6°posto di categoria; Filippo Bozza con il tempo di 1h28’58”; Michele Galetta e Alessandro Donvito (Presidente della Team Sport Matera) con il tempo di 1h30’00” “primato personale”;
Tommaso De Palo con il tempo di 1h32’00”; Francesco Paolo Paterino con il tempo di 1h44’00”; Michele Stifano con il tempo di 1h56’00”;
Gli atleti hanno completato la loro fatica transitando nella storica e maestosa piazza San Carlo dove un numerosissimo e festoso pubblico ha salutato gli arrivi degli atleti. Durante la manifestazione stand di J Medical Village, un’iniziativa di Taking Care, hanno messo a disposizione in maniera gratuita, strumenti per la prevenzionee la salute della famiglia.
Ott 04