Domenica 11 agosto 2024 alle ore 16 in piazza Elettra a Marconia è in programma la 15^ edizione della StraMarconia, che quest’anno sarà dedicata alla promozione della pace attraverso lo sport. La manifestazione non è solo una gara podistica, ma una celebrazione dello sport, del benessere e del senso di comunità.
“Lo sport – spiegano gli organizzatori – ha sempre avuto il potere di superare le barriere culturali, creando un terreno comune dove tutti possono incontrarsi come pari. In un contesto storico come quello attuale la “StraMarconia” che incarna questi valori, vuole ribadire e far vivere un’esperienza di benessere individuale e collettivo di pace che possa propagarsi. Sarà una giornata di festa, con attività collaterali, musica e momenti di riflessione sul tema della pace.”
“A dare maggior valore alla manifestazione di quest’anno – continuano gli organizzatori – anche la presenza dell’associazione Susan G. Komen, organizzatrice della Race for the cure, la camminata per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. La StraMarconia vuol ampliare gli orizzonti”
Anche quest’anno, dopo il successo del 2023, raddoppia l’appuntamento con lo Sport Expó. In attesa che i runner invadano le strade di Marconia nel pomeriggio di domenica 11 agosto, la piazza della frazione pisticcese si trasformerà, nella giornata di venerdì 9 agosto, in una vetrina per tutte le realtà che rappresentano l’offerta sportiva del territorio.
L’open day dello Sport è stato progettato per promuovere uno stile di vita attivo e sano, offrendo la possibilità di provare numerosi sport sotto la guida di istruttori qualificati.
Questo evento unico offre l’opportunità a persone di tutte le età di scoprire e partecipare a una varietà di attività sportive in un ambiente divertente e accogliente dal calcio alla pallavolo, tennis, danza e alla ginnastica artistica, dal fitness al pugilato, lasciando spazio anche agli scacchi e calcio balilla.
Riconfermato l’ampliamento della platea dei partecipanti. La StraMarconia infatti, è un evento inclusivo che non lascia indietro nessun*, è aperta ai più piccoli fino ai 6 anni con la gara Baby Run (0,5 km) alla quale si aggiunge la Junior Run (0,8 km), riservata ai bambini fra i 7 e i 12 anni e alla Stra For All per le persone con disabilità.
La gara, come sempre, sarà aperta sia ai runner professionisti che a semplici amateur della corsa. Gli atleti appartenenti alle società affiliate F.I.D.A.L delle categorie Juniores, Promesse, Seniores, e Seniores/Master, i possessori della Runcard e i tesserati ad enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni potranno partecipare alla gara competitiva, che si svolgerà su un percorso urbano interamente pianeggiante e chiuso al traffico di10,5 chilometri in tre giri. Il termine fissato per l’iscrizione alla sezione agonistica, da effettuare attraverso il portale camelotsport.it, è venerdì 9 agosto, alle ore 11:00.
Per partecipare alla gara non competitiva, invece, è possibile iscriversi online, direttamente sul sito www.stramarconia.it con termine sabato 10 agosto, scegliendo tra i seguenti percorsi: l’opzione Soft Run prevede un solo giro, con partenza e arrivo nella centrale Piazza Elettra, per un totale di 3,5 chilometri, che raddoppiano nella Run is Fun (7 km – 2 giri) e triplicano nella Run is Passion (10,5 km – 3 giri). In alternativa, è possibile iscriversi presso lo stand allestito in piazza Elettra fino al giorno della gara.
Per arrivare sempre più preparati e consapevoli alla gara, gli iscritti potranno seguire online consigli del coach e influencer pugliese Francesco Guerra, istruttore federale di atletica leggera e Ambassador Garmin Italia e ASICSFRontRunner, che torna alla StraMarconia dopo l’esperienza positiva dello scorso anno.
Inoltre, la manifestazione continua a proporsi come occasione per promuovere stili di vita salutari e il benessere in generale, attraverso la presenza delle psicoterapeute Giosea Laviola Fabiola Scattino e della nutrizionista Sandra Viggiani che metteranno a disposizione dei partecipanti consulenze gratuite.
La StraMarconia 2024 è organizzata dall’associazione culturale Arci Emanuele 11e72, in collaborazione con Asd Lucani Free Runners e Avis, e patrocinata da Comune di Pisticci, Coni e Fidal. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “StraMarconia” e sul sito ufficiale della manifestazione www.stramarconia.it