E’ positivo il bilancio complessivo dei risultati ottenuti dagli atleti della Rocco Scotellaro Matera ai Campionati Italiani Assoluti disputati nel fine settimana a Bressanone.
Il primo a scendere in campo è stato Ruggiero D’Ascanio impegnato nella prova dei km 10 di marcia svoltasi non all’interno dello stadio di atletica bensì in un circuito su strada ricavato all’interno del centro storico di Bressanone. L’atleta bernaldese dopo il quarto posto dello scorso anno è partito con grandi velleità , ma si è dovuto accontentare di un onorevole undicesimo posto.
Ruggiero a fine gara ha dichiarato “sono partito molto concentrato e determinato, in una gara disputata con temperature che sfioravano i 35 gradi; ma già dopo i primi chilometri mi sono ritrovato n. 2 palette di ammonizione datemi dai giudici di gara ed ho dovuto tirare il freno a mano perché rischiavo la squalifica; per la verità non sono molto soddisfatto del risultato che non dice quanto valgo al momento; inoltre il percorso di gara era molto duro in quanto abbiamo marciato su pavimentazione in porfido ”.
Marcello De Cesare, reduce dallo straordinario risultato di domenica scorsa a Venosa dove nel corso del Trofeo “G. Moramarco aveva lanciato il giavellotto a m 63,48 (nuovo record regionale lucano) invece è stato impegnato nella gara del lancio del giavellotto di sabato pomeriggio.
Con un parterre di atleti di tutto rispetto in cerca del minimo olimpico De Cesare ha chiuso la prova all’undicesimo posto lanciando l’attrezzo da 800 g a m 59,13.
Per Vincenzo Cancelliere, impegnato nel lancio del martello, l’accesso in finale era proibitivo. Anche in questo caso ha influito il gran caldo durante la gara disputatasi domenica. Enzo, dopo i tre lanci di qualificazione la cui migliore misura è stata di m 56,07, è giunto al 13^ posto nella prova vinta da Lorenzo Povegliano che lanciando a m 76,29 ha conquistato il pass per la partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra .
Il risultato migliore è giunto nel tardo pomeriggio per opera di Marco Emilio Gay impegnato nel mezzo giro di pista (m 200 piani). Il ragazzo venosino, anch’egli reduce dal miglioramento di pochi giorni fa del primato regionale assoluto in 21’’32, si è presentato a Brixen con l’obiettivo di centrare la finale ad otto.
Nella semifinale corsa di domenica disputata alle ore 17.00 Marco dava il meglio di sé giungendo in terza posizione e chiudendo con il tempo di 21’’46; tale tempo gli consentiva l’accesso alla sospirata finale che sarebbe stata corsa due ore dopo, alle ore 19.
In finale Marco, accompagnato dal suo allenatore e padre Luciano, si presentava ai blocchi di partenza concentratissimo. Allo sparo e dopo una buona curva si presentata sul rettilineo finale un po’ indietro in settima posizione e negli ultimi cinquanta metri riusciva a piazzare la zampata decisiva che lo attestata in sesta posizione finale con il tempo di 21’’54.
A fine gara Marco ha dichiarato “Sono contentissimo del risultato conseguito, infatti dopo la finale agli assoluti indoor nei m 400 a febbraio, mi sono ripetuto conquistando anche la finale dei m 200 outdoor; quella del 2012 è comunque una stagione straordinaria dove sto raccogliendo i frutti del duro lavoro che svolgo ogni giorno sotto al guida tecnica di mio padre Luciano che mi segue e mi incoraggia sempre; sono comunque convinto di valere sotto i 21’’00 , devo solo trovare la gara giusta ed un vento leggermente a favore”.
Quindi va in archivio con un consuntivo più che positivo la trasferta in Sud Tirol degli atleti in maglia bianco rossa che hanno potuto vivere questa bellissima esperienza.
Lug 09