Il gravinese Paolo Langiulli è il nuovo campione della velocità pugliese della categoria allievi. Ad annunciarlo con soddisfazione è il coach materano Pino Perrone, visto che l’atleta pugliese si allena proprio sulla pista del Campo Scuola della città dei Sassi per l’Amatori Atletica Acquaviva.
“Nonostante una prestazione al di sotto delle sue possibilità”, dichiara il suo coach materano Pino Perrone – Paolo ha battuto tutti gli avversari vincendo il titolo regionale pugliese della specialità dei 100 metri nella categoria allievi.
Langiulli, classe 2003, si allena sulla pista di Matera in un gruppo di velocisti e saltatori seguiti da Pino Perrone per la Amatori Atletica Acquaviva, società già pluricampione d’Italia, ultimo nel 2019, nelle specialità della marcia atletica.
Sulla pista di Molfetta, nonostante la pioggia e il vento contrario, ha fermato il crono a 11,76 secondi che gli è valso il titolo regionale pugliese.
In una manifestazione a porte chiuse, il gruppo dei velocisti, nonostante alcune imperfezioni di gara, ha piazzato il secondo tempo che ha regalato la medaglia d’argento anche sulla 4×100, (gruppo Abrusci-Chito-Gaudiano-Langiulli), confermando il buon lavoro svolto in queste poche settimane dopo la riduzione delle misure imposte dall’emergenza COVID19.
“Ampi margini di miglioramento ci attendono, in attesa dei campionati italiani previsti a settembre a Rieti e la speranza è quella di poter lavorare in serenità nonostante le limitazioni di accesso all’impianto materano, in virtù dei piani anti-COVID. Ringraziamo le famiglie degli atleti che si prodigano per gli spostamenti e per gli allenamenti: senza questi contributi logistici, sport poveri come l’atletica, non riuscirebbero a svilupparsi completamente”.
Lug 05