Una medaglia d’oro e due di argento per Marco Gai, rispettivamente nei 200, nei 100 metri piani più una di bronzo nella staffetta della 4×400 metri, una di bronzo per Enzo Cancelliere nel lancio del martello: è il bottino conquistato dagli atleti della Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera e del Cus Potenza che hanno partecipato ai Campionati Nazionali Universitari di Atletica Leggera, disputati a Messina sabato 26 e domenica 27 maggio.
Marco Gai si è “laureato” campione italiano nei 200 metri piani. L’atleta venosino si è imposto sul mezzo giro di pista con una volata da 21 secondi e 52 centesimi. Il portacolori del Cus Chieti ha ottenuto anche un secondo posto nella gara dei 100 metri col tempo di 10 secondi e 84 centesimi. In quest’ultimo caso la prestazione del velocista della Scotellaro è stata viziata dal vento contrario alla dirittura di arrivo. La terza medaglia mancante, quella di bronzo, Gai se l’è aggiudicata portando la staffetta della 4×400 metri del Cus Chieti sul gradino più basso del podio.
Il materano Enzo Cancelliere ha conquistato per il Cus Potenza la medaglia di bronzo nel Lancio del Martello. Il primatista regionale della specialità si è aggiudicato la terza piazza con un lancio da 56 metri e 62 centimetri.
Onorevole il sesto posto conseguito Ivan Persia nel lancio del Giavellotto. L’altro rappresentante dell’ateneo lucano ha scagliato l’attrezzo a 54 metri e 42 centimetri. Il forte lanciatore materano, indipendentemente dalla misura e piazzamento ottenuti, è apparso in ripresa dopo le controprestazioni segnate nelle ultime due stagioni.