Martedì 7 maggio si è svolto al Campo Scuola di Matera il Campionato Regionale di Atletica Leggera Paralimpica FISDIR 2024, riservato agli atleti paralimpici con disabilità intelletivo-relazionale. La manifestazione è stata organizzata da Asd Pegaso Aias Matera in collaborazione con il delegato Fisdir Basilicata Antonio Iallorenzi, con il patrocinio del Comitato Paralimpico di Basilicata.
All’evento hanno partecipato oltre 60 atleti provenienti da tutta la regione Basilicata che si sono sfidati in discipline del settore agonistico e promozionale e un gruppo “propaganda”.
Gli atleti si sono cimentati nei 60, 80, 100, 200, 400 e 800 metri, nella marcia, nel salto in lungo, nel lancio del vortex, nel lancio palla di gomma, nel getto del peso e nelle staffette 4×100 e 4×50.
Pegaso AiasMatera ha ottenuto ottimi risultati con i 24 atleti in gara grazie all’impegno dei tecnici specializzati Lucia Longo,Tiziana Antezza e Giovanna Pellegrini.
Grande soddisfazione ha espresso la dirigente e organizzatrice Gabriella Savino dell’Asd Pegaso Aias Matera, sia per i risultati ottenuti che il gruppo numeroso di atleti presenti in pista, un risultato che conferma come lo sport può essere un importante strumento di inclusione ed integrazione.
Presenti alla manifestazione per premiare vincitori e partecipanti il Coordinatore di Sport&Salute Basilicata, Matteo Trombetta e la consigliera comunale di Matera, Lucianna Stigliani, entrambi sempre vicini allo sport paralimpico.