Straordinarie prestazioni sono state ottenute da Rosa Luchena e Maria Rosaria Moretti nel corso di una manifestazione internazionale di corsa su strada.
Domenica mattina sul bellissimo percorso ricavato all’interno della laguna di Chia (Cagliari) le due atlete tesserate con la maglia del Gruppo Sportivo Matera, hanno conquistato un eccellente secondo e quarto posto assoluto nella gara dei km 10.
La prova è stata svolta sotto uno splendido sole e con temperature estive in un percorso suggestivo ed affascinante, su strade con presenza di tanta macchia mediterranea a ridosso della bellissima spiaggia di Chia dalla sabbia bianca finissima prospiciente un mare azzurro ed incontaminato.
A fine gara Rosa ha commentato ”E’ stato bellissimo correre su di un percorso stupendo; tutti i partecipanti abbiamo sofferto di molto il sole e l’afa , il mio tempo finale di 42’42’’ non mi soddisfa. Cogliere questo secondo posto in una gara internazionale mi rende felicissima e mi ripaga di tutti gli sforzi compiuti durante la preparazione e gli allenamenti, anche se per la verità non ho potuto dare il massimo a causa di un risentimento al ginocchio sinistro. Questa gara rappresenta un percorso di avvicinamento all’appuntamento clou della stagione di venerdì 15 maggio a Grosseto dove verranno disputati i Campionati Europei master di corsa su strada e dove punto a fare bene per portare in alto il nome di Matera”.
Ottima è stata anche la prova di Maria Rosaria Moretti che per un soffio, nella stessa gara, ha sfiorato il podio chiudendo la sua prova in 43’40’’ e giungendo al quarto posto . Moretti : “è stato emozionante correre con atlete di caratura internazionale come Valeria Straneo vice campionessa mondiale di maratona a Mosca 2013 ed in procinto di partecipare ai mondali di Pechino ad agosto. Con lei abbiamo scambiato qualche battuta sulle tecniche di allenamento ed abbiamo approfittato per invitarla a Matera in occasione del Giro dei Due Sassi 2015”.
Buone inoltre sono state le prestazioni ottenute dalle altre ragazze materane Marienza Mancino e Sara Minardi che sono giunte rispettivamente al 5° posto nella categoria SF35 e 6° posto nella categoria SF45.
Le ragazze inoltre con le nuove divise societarie hanno pubblicizzato anche il logo di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura distribuendo anche spillette negli appositi stand.
Inoltre per l’occasione sono state distribuite le cartoline che annunciano il grande evento sportivo “31° Giro dei Due Sassi – Corri verso l’Expo” in programma a Matera il prossimo 25 ottobre.
Insomma una bella domenica di agonismo e corsa nella natura che conferma l’ambizioso ed intenso programma di attività che saranno svolte, nel corso dell’anno 2015, dalla società materana.