Con Wellness Club Aqvaworld anche Matera aderisce alla quinta campagna sociale internazionale Let’s move for a better world 2018 contro la sedentarietà e l’obesità infantile. I particolari dell’iniziativa sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa nella sala Mandela del Comune di Matera. All’incontro hanno partecipato l’assessore alle politiche sociali Mariangela Liantonio, il presidente e la nutrizionista del Wellness Club Aqvaworld, Luca Ruggieri e Mariangela Aquila.
29 Paesi nel mondo, 1034 palestre, 122 mila partecipanti e 32 milioni di “move” donati. In Italia 87 palestre, 11500 partecipanti e 11500 “move” donati. Sono i numeri delle prime quattro edizioni della campagna sociale internazionale Let’s move for a better world, che ritorna anche quest’anno a Matera grazie all’iniziativa del Club Aqvaworld, disponibile insieme a Technogym a sostenere la più grande campagna wellness su scala mondiale al fine di promuovere l’attività motoria, contrastare gli stili di vita sedentari e l’obesità infantile.
In proposito Luca Ruggieri ha ricordato che 5 ragazzi obesi della città di Matera, di età compresa tra i 10 e 15 anni avranno l’opportunità di dimagrire all’interno di Wellness Club Aqvaworld con un’iniziativa che consentirà di risparmiare sui costi previsti per l’attività fisica nella palestra materana. In particolare chi riuscirà a calare il suo peso del 7% avrà un risparmio del 20%, chi riuscirà a calare il suo peso del 12% avrà un risparmio del 30%.
Per quanto riguarda “Let’s move for a better world 2018” se il Wellness Club Aqvaworld riuscirà a donare grazie ai partecipanti 3 milioni di “Move” la Technogym regalerà un’attrezzo per l’attività motoria al Liceo Artistico di Matera.
Let’s move for a better world è un messaggio forte per sensibilizzare i singoli individui, le comunità e le istituzioni sui problemi legati all’obesità giovanile e per stimolare l’adozione di uno stile di vita sempre più attivo, contribuendo a rendere il mondo un luogo più sano. Si chiama Let’s move for a better world ed è la più grande campagna wellness, giunta alla quinta edizione a livello mondiale, che si terrà dal 12 al 31 marzo. Si svolge presso i migliori centri fitness per incoraggiare un maggior numero di persone a diventare più attive, promuove l’attività motoria, per contrastare gli stili di vita sedentari e diffondere un nuovo stile di vita per il benessere psico fisico. Vi partecipano tutti i migliori Club del mondo selezionati dall’azienda romagnola che a sua volta, donerà centinaia di attrezzi sportivi a scuole di tutte le nazioni, in proporzione all’attività fisica svolta nel Club nel periodo indicato.
A causa della sedentarietà, il sovrappeso e l’obesità giovanile stanno crescendo a un ritmo allarmante in tutto il mondo. L’obesità può provocare la comparsa di molti altri problemi come ipertensione e patologie cardiache. Il costante aumento dei casi registrati nei Paesi sviluppati causa più decessi della malnutrizione e sta diventando un problema sociale ed economico sempre più grave.
È la prevenzione, attraverso l’attività fisica e delle sane abitudini alimentari, la chiave per combattere questa epidemia e l’ambiente scolastico il luogo più adatto per insegnare come. Promuovendo l’attività fisica, li aiutiamo ad avere ossa, muscoli e articolazioni sani, a prevenire le malattie croniche e a controllare il loro peso. È fondamentale quindi fornire ad ognuno i mezzi per fare attività fisica; realizzando più Moves possibili, possiamo promuovere i vantaggi di essere attivi, e con un “Move” dopo l’altro possiamo rendere il mondo un luogo migliore.
Quest’anno il regolamento prevede che tutti quei Club che avranno raggiunto un totale di 5 milioni di Moves si aggiudicheranno un premio in attrezzi Technogym per un valore complessivo di 10 mila Euro (Top Level Prize) da donare, a loro volta, a un beneficiario precedentemente indicato al momento dell’iscrizione. Inoltre i Club che avranno raccolto almeno 3 milioni di Moves, riceveranno un premio in attrezzi Technogym per un valore complessivo di 5 mila Euro (Medium Level Prize) da donare, a loro volta, a un beneficiario precedentemente indicato al momento dell’iscrizione.
Il Wellness Club Aqvaworld, che da anni sposa questa filosofia di vita, ha deciso di sostenere la campagna partecipandovi, per il quinto anno consecutivo, attivamente, e spera di collocarsi sul podio per donare la vincita a un istituto scolastico della Città dei Sassi. Tuttavia, nelle tre settimane il Club darà la possibilità ad aziende, enti e Forze dell’Ordine di donare Moves per una giusta causa. Tutte le info, nonché il calendario dettagliato, saranno pubblicati sul sito www.aqvaworld.it.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)