Domenica 23 marzo 2014 alle ore 10 in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma la corsa “Corritalia” dell’AICS. La corsa arriva nell’anno europeo della Conciliazione tra vita professionale e familiare.
A Matera la gara sarà l’occasione per celebrare una giornata di solidarietà insieme a “Vico Piave” per non dimenticare.
Per ulteriori informazioni: 329.3178671
Il Comitato Regionale dell’ A.I.C.S. di Basilicata, nell’ambito dei Progetti “Oltre la Rete 2” ed “Elisir”, destinati a soggetti sottoposti a provvedimento dell’ Autorità Giudiziaria, indice ed organizza il “Corritalia”: Insieme per i Beni• Culturali, Ambientali, per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare” Edizione 2014, il Comitato Provinciale dell’ A.I.C.S. di Matera con l’assistenza tecnica ed organizzativa del G.S. Due Sassi di Matera, , della FIDAL, in collaborazione con la Casa Circondariale di Matera e l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Matera. La manifestazione podistica giunta alla 23^ edizione registra quest’ anno l’adesione record di oltre centomila partecipanti in 50 città Italiane. Il “Corritalia” attraversa i centri storici per valorizzare il patrimonio architettonico e le aree verdi per tutelare l’ambiente. Il messaggio della giornata podistica nazionale coinvolge i cittadini di tutte le età al fine di rilanciare le valenze dello sport sociale che svolge un’importante mission di educazione e di formazione per i giovani, di prevenzione e di salutismo per la terza età, di inclusione psico-sociale per le figure più vulnerabili Inoltre fra le idee-forza del “Corritalia” è stata inserita quest’anno alla conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare al fine di ribadire l’impegno dell’AICS nel terzo settore in sintonia con le democrazie partecipative più evolute dell’Ue dove proliferano oltre due milioni di imprese privato-sociali.
In Basilicata, una delle due manifestazioni avrà luogo a Matera, Domenica 23 marzo 2014, con ritrovo Giurie e Concorrenti alle ore 9,30 in Via XX settembre (vicino prefettura).
Alla gara possono partecipare tutti gli atleti di Società affiliate all’ AICS e/o alla FIDAL in regola con il tesseramento ed in possesso di idonea certificazione medica per la pratica dell’ attività agonistica. Possono partecipare altresì atleti non tesserati e/o tesserati con altri Enti di Promozione Sportiva purchè all’atto dell’iscrizione presentino il certificato medico per la pratica di attività non agonistica e sottoscrivano il tesserino assicurativo.
Le preiscrizioni si effettuano presso:
1. Il Gruppo “Crollo Vico Piave” c/o Montesano Biagio Via L.Battista, 4 Cell. 3402243436
2. Tramite il servizio on-line della FIDAL
3. Comitato Provinciale AICS di Matera cell 3293178617- Antonio Decandia cell. 3400014509
4. Comitato Regionale AICS di Basilicata tel. 0971442230
5. Il comitato organizzatore la mattina del 23 marzo 2014 entro e non oltre le ore 9,30 in Via XX Settembre.
La quota di iscrizione è di € 5,00 le preiscizioni presso tutte le scuole scuole € 4,00 il ricavato sarà devoluto a favore delle:
Famiglie del crollo della Palazzina di Vico Piave dell’11 gennaio 2014
Ore 10,00 partenza Categoria esordienti – Ragazzi – cadetti – non competitivi M/F –Via XX Settembre – Via Rosselli – Via Cererie – Via S. Stefano – Via Piave – Via T. Stigliani – Via S.Biagio (da percorrere 1 volte pari a m. 2.300 circa) gara non agonistica
Ore 10.30 partenza Categoria Assoluti – Amatori – Master: Via XX Settembre – Via Rosselli – Via Cererie – Via S. Stefano – Via Piave – Via T. Stigliani – Via S.Biagio (da percorrere 4 volte pari a m. 9.200 circa). Inizio
– Premiazioni ore 11.30 Premi:
Saranno premiati i primi 3 classificati delle Categorie seguenti:
1. Esordienti, Ragazzi, Cadetti M e F
2. Assoluti M e F
3. Over 35, 40, 45, 50, 55, 60, 65 M e F
4. Le prime tre rappresentanze scolastica più numerose
A tutti i partecipanti sarà consegnata una T-Shirt della manifestazione.
sono belle iniziative,che però non vengono informate in modo adeguato.