Dopo il titolo di campione regionale pugliese master conquistato meno di un mese fa a Mottola sulla distanza di 5000 metri su strada, il fondista materano Antonio Francolino si aggiudica il secondo posto e il titolo di campione pugliese Master M45, chiudendo il chilometro e mezzo in 4 minuti e 26 secondi.
I campionati si sono disputati sabato 28 e domenica 29 agosto sulla pista di Atletica leggera del Bellavista a Bari, con la presenza di tutti i migliori atleti pugliesi di ogni categoria.
Il materano in forza alla blasonata società pugliese di Palo Del Colle, detentrice di tanti titoli italiani, ha conquistato questa seconda maglia e a distanza di poche ore, cimentandosi nei 5000 metri, ha chiuso in seconda posizione, dietro al forte atleta leccese Di Toma.
Antonio francolino esprime soddisfazione per i risultati ottenuti: “Ho lavorato molto con la mia coach Soumya Labani. Tre mesi caldissimi sia la temperatura esterna che per gli allenamenti. Ho lavorato tanto sulla velocità pr partecipare su pista, dove nessuno ti regala niente. Sono davvero felice aver conquistato 2 maglie su 3. Ma in Puglia tutto ciò vale non doppio, di più, pensando che i migliori atleti d’Italia arrivano da qui. Su tutti ricordo il campione olimpico Massimo Stano che è partito da Palo del Colle. E il suo ex allenatore Giovanni Zaccheo che lo ha lanciato e che ringrazio personalmente perchè con lui ho un bel rapporto di amicizia.
Prossimo obiettivo sono i campionati italiani individuali che si terranno a Rieti nel prossimo mese settembre e poi mi riposerò qualche giorno in vista dei campionati italiani di corsa campestre a Palo Del Colle previsti nel prossimo mese di ottobre”.