Domenica 5 maggio a Villaricca si è tenuta la prova di duathlon (corsa-bici-corsa) giovanile valevole come prima tappa del circuito Macroarea Sud. Molti gli atleti in gara provenienti dalle regioni Calabria,Basilicata,Puglia e Campania.
“La manifestazione, spiega Angelo Rubino, responsabile tecnico del Team Light- è stata organizzata dalla società sportiva Canottieri Napoli, si è svolta in parte all’interno del Palazzetto dello Sport e in parte su percorso stradale completamente chiuso al traffico.
La batterie mattutine hanno visto in gara i giovani(nati anno 2005 fino ai nati dell’anno 2000), gare più lunghe e non certo facili visto il forte vento che ha caratterizzato la giornata. Nel pomeriggio hanno gareggiato i più piccoli(nati anno 2006 fino ai nati dell’anno 2012) che hanno dato spettacolo e divertito tutti i presenti.A rappresentare il team light gli atleti: Cristian Nesca e Bruno Guanti (categoria Cuccioli nati anno 2011/2010); Marco Tragni, Gianluca Vizziello, Cosimo Nesca e Claudio Ambrosecchia (categoria Esordienti nati anno 2009/2008); Andrea Paladino, Matteo Paladino e Matteo Tragni (categoria Ragazzi nati anno 2007/2006); Brunella Andrisani e Angelo Persia (categoria Youth A 2005/2004); e Laura Santospirito (categoria Youth B nati anno 2003/2002) che con i loro piazzamenti hanno ottenuto punti utili per la propria società. Il trofeo del sud è diviso in quattro prove una in ogni regione della macroarea (Campania, Calabria, Puglia e Basilicata); la prima a Villaricca (Napoli) duathlon il 5 maggio; la seconda a Villapiana (Cosenza) triathlon il 12 maggio; la terza a Martina Franca (Taranto) triathlon il 23 giugno; la quarta ed ultima prova si terrà a Matera (Acquathlon) presso il centro benessere Light il 30 giugno dove verrà proclamata la società vincitrice del trofeo del sud e titoli individuali.
Il Duathlon è una disciplina del triathlon ed è uno sport individuale che consiste nella somma di una frazione iniziale di corsa, seguita da una frazione di ciclismo, e si conclude con un’ulteriore frazione di corsa. Dietroquesta apparente semplicità di movimento, si nascondono però sia movimenti di tipo ciclico sia di tipo aciclico; a quest’ultimo tipo di movimenti appartengono esercizi complessi dal punto di vista coordinativo e richiedono il possesso di diverse abilità coordinative e la capacità di differenziare i movimenti sotto l’aspetto temporale, spaziale ed energetico.I movimenti compiuti da un atleta in questa disciplina, sono l’insieme di due tipi di capacità: quelle condizionali e quelle coordinative. Le prime corrispondono a forza, velocità, resistenza e le composizioni ad esse legate come: resistenza alla velocità, agilità, flessibilità. Le seconde invece sono di tipo generale e specifico (equilibrio, orientamento, reazione, ecc…).Un ringraziamento alla dirigenza del team light, ai genitori,ai tecnici Nunzio Zito e Valeria Agatiello. Prossimo appuntamento con gli atleti del Team Light Matera è domenica 12 maggio a Villapiana, in provincia di Cosenza, con seconda prova del circuito del sud gara di triathlon”.