La notizia ufficiale è arrivata nella serata di domenica 17 febbraio 2013: Eusebio Haliti è stato convocato nella nazionale italiana e vestirà la maglia azzurra ai Campionati Europei Indoor di atletica leggera in programma a Goteborg dal 28 febbraio al 1° marzo 2013.
E’ una notizia storica che riempie di gioia i dirigenti del Club materano in questo anno 2013 di festeggiamento del cinquantenario dalla data di fondazione della Polisportiva Rocco Scotellaro.
La bella notizia è arrivata al termine della due giorni straordinaria e storica di Ancona ove i portacolori materani hanno partecipato ai Campionati Italiani Assoluti Indoor.
Eusebio Haliti schierato nella gara dei m 400, partiva con i favori del pronostico in quanto capolista stagionale 2013 con il tempo di 47’’23. Dopo aver vinto con tranquillità la semifinale di sabato 16 con 47’’40, veniva ammesso alla finale di domenica 17. Finale a 6 incertissima in quanto i pretendenti al titolo italiano potevano essere addirittura in quattro.
Subito dopo lo start alle ore 16.00, passava al comando il poliziotto Juarez che riusciva a mantenere la testa della gara dall’inizio alla fine involandosi per primo al traguardo e chiudendo con il tempo di 47’’11. Eusebio partito in quinta corsia passava in terza posizione al primo giro (ricordiamo che l’anello indoor è lungo 200 m) e successivamente cercava in ogni modo di superare i due battistrada davanti, purtroppo non riuscendoci; egli giungeva comunque al terzo posto, medaglia di bronzo, e chiudeva in 47’’57.
Dopo i numerosi successi nelle categorie giovanili per Eusebio arriva la consacrazione anche nel settore assoluto condita dalla ciliegina sulla torta della convocazione in maglia azzurra, in forza della cittadinanza italiana ottenuta lo scorso anno. Insomma un risultato storico per la Città di Matera e per la Regione tutta.
Si tratta del giusto riconoscimento ai tanti sacrifici e ai duri allenamenti fatti da Eusebio sotto la guida attenta del suo allenatore Antonio Ferro. Ciò è emerso anche durante l’incontro di programmazione tecnica avuto in mattinata alla presenza del Presidente Giomi e del D.T. Magnani ed al quale ha partecipato anche il presidente Vizziello.
Ma le notizie da Ancona non finiscono qui.
L’altro atleta Marco Gai impegnato nei m 400, a causa di una faringite che lo ha colpito gli ultimi giorni, ha corso la semifinale di sabato in 48’’66, giungendo secondo; Marco quindi veniva ammesso a partecipare alla finale dal 7° al 12° posto alla quale però rinunciava.
Molto bella ed entusiasmante la gara del salto in alto ove ha partecipato la neo-promessa Alessandro Laurano e che ha visto l’exploit del nuovo record italiano assoluto di Silvano Chesani. Alessandro dopo aver saltato m 2.03, tentava la misura di 2.08, che avrebbe costituito il suo nuovo primato personale nonché primato regionale assoluto. Al primo tentativo egli valicava l’asticella che però cadeva a causa di un tocco impercettibile del tallone della gamba destra; un vero peccato per Alessandro che aveva già esultato; comunque una bella esperienza ed una sicurezza sulle misure di ben oltre i due metri, per lui si prospetta una stagione ricca di soddisfazioni.
Sfortunata, invece, la gara del marciatore Ruggiero D’Ascanio impegnato sabato nella prova dei km 5 di marcia; egli veniva squalificato dai giudici a 600 metri dal traguardo quando occupava la quarta posizione.
Problemi fisici e la non ancora perfetta preparazione hanno condizionato la gara di Michele Volpe che ha scagliato l’attrezzo da kg 7.260 a m 12,36, ben lontano dai sui limiti.
Feb 18