Presentato nel pomeriggio nella sala Mandela del Comune di Matera il Meeting di avvio delle attività del progetto finanziato dall’UE nell’ambito del programma Erasmus+Sport, denominato “A.Y.T.O.E.” (Athletics for Young and Teacher All Europe”, coordinato dall’associazione Running Matera e dall’associazione “Margherita sport e vita”.
All’incontro hanno partecipato il vice sindaco Nicola Trombetta, il presidente di Running Matera, Emanuele Vizziello, l’interprete, traduttrice e collaboratrice del progetto Tiziana D’Oppido e i partner del progetto: la Lithuanian Sport University di Kaunas è stata rappresentata dai docenti Irena Valentine, Rasa Kreivyte e kestutis Matulaits mentre per la Fondazione universitaria San Antonio di Murcia (Spagna) erano presenti i professori Garcia Loca Juan Alfonso, Andres Abaco e Antonio Sanchez.
Il progetto di promozione e di formazione sportiva ha una durata di due anni ed è rivolto alle scuole, ai giovani ed agli allenatori delle associazioni sportive della città dei Sassi. Tra i partner del progetto vi sono la Fondazione Universitaria San Antonio di Murcia (Spagna) e la Lithuanian Sport University di Kaunas, città lituana designata Capitale Europea della Cultura nel 2022.
Il presidente di Running Matera, Emanuele Vizziello, illustra i particolari del progetto: “E’ un progetto di formazione della pratica sportiva e di tecnici. E’ rivolto a creare questa figura professionale, l’istruttore di atletica leggera, per la fascia di età compresa tra 8 e 14 anni. E’ prevista una indagine conoscitiva preliminare per capire se e quali sport frequentano gli studenti della città di Matera. Abbiamo individuato due scuole pilota, le scuole medie Pascoli e Torraca ma stiamo cercando di aumentare il numero delle scuole e nei prossimi giorni incontreremo alcuni dirigenti scolastici per valutare la loro disponibilità ad aderire al progetto.
Superata l’indagine conoscitiva partirà un corso di formazione che si concluderà nel mese di maggio 2019, per creare il coach del giovane. Con l’avvio del prossimo anno scolastico, a settembre 2018, il coach formato farà partire l’attività sportiva con le scuole che hanno aderito al progetto, che si concluderà a maggio 2019. Nel mese di giugno 2019 è prevista una festa europea dello sport con i giochi antichi per bambini e ragazzi da organizzare nei Sassi o nel centro storico di Matera. Il progetto sarà concluso nel mese di ottobre 2019 con la presentazione di un manuale tecnico che sarà pubblicato anche su internet e su facebook che sarà a disposizione dei coach che saranno formati dal nostro progetto”.
Durante la loro permanenza a Matera gli ospiti lituani e spagnoli hanno potuto visitare le bellezze di Matera e sono stati avviati i primi contatti per stabilire un gemellaggio tra la cttà di Matera e quella di Kaunas, che nell’anno 2022 sarà Capitale Europea della Cultura.
Il prossimo incontro tra i partner del progetto si svolgerà a Luglio in Spagna, presso il Campus Universitario di Murcia.
Per seguire le attività del progetto sono stati attivati il sito web www.asdrunningmatera.it e la pagina Facebook www.facebook.com/AYTOE/
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del progetto (Athletics for Young and Teachers All Europe) – foto www.SassiLive.it