Una splendida giornata di sole ed una temperatura ideale per affrontare un percorso difficile come la mezza maratona della Matera – Picciano, giunta quest’anno alla ventiduesima edizione .
Gli organizzatori della manifestazione del “Team Sport Matera” hanno commemorato due cittadini materani recentemente scomparsi che con il loro impegno culturale, civile e politico, hanno onorato la città di Matera, Michele Cascino, uno dei fondatori della Regione Basilicata nonché ex Assessore alla Cultura e allo Sport della Regione Basilicata, e Antonio Montemurro ex Assessore alla Cultura e allo Sport della Provincia di Matera, sempre sensibile verso il mondo dello sport materano e dell’ Atletica Leggera in particolare. 119 gli atleti che hanno completato il percorso raggiungendo la vetta al Santuario della Madonna di Picciano.
La premiazione finale degli atleti vincitori nelle rispettive categorie ha concluso la festosa manifestazione.
Il trofeo del settimo Memorial Valeria Grippo è stato vinto ancora una volta dal forte atleta di Tursi Giuseppe Francolino del gruppo sportivo Atletica Amatori Tursi col tempo di 1h 23’49”.
Nel campo femminile la vincitrice è risultata Rosa Luchena del Gruppo Sportivo Due Sassi di Matera
col tempo di 1h 32’11”.
Nov 29